Guidonia / Scuole, il punto del Polo Civico

In Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Interventi urgenti per le scuole, programmazione della manutenzione in vista del prossimo anno scolastico e incontri tra alunni e forze dell’ordine. Questi i punti evidenziati dai consiglieri comunali del Polo Civico di Guidonia Mario Proietti e Mauro De Santis, i quali insieme ad Arianna Cacioni, capogruppo di Fratelli d’Italia, hanno accompagnato nella giornata di martedì una delegazione delle madri di Villalba all’incontro avuto con il sindaco Barbet e l’assessore Strani.

“I raid vandalici nella scuola elementare di via Palermo a Villalba devono far accendere un campanello dall’allarme in Comune. Le continue incursioni – hanno commentato i consiglieri del Polo Civico Mario Proietti, Mario Valeri e Mauro De Santis a margine della manifestazione delle mamme sotto il municipio – devono cessare, l’Amministrazione deve provvedere a riparare le porte e le finestre, che sembrano siano rotte da tempo. Sempre nella stessa scuola ci sarebbero anche altri interventi da effettuare. Non diciamo l’installazione dell’allarme o della video sorveglianza, ma almeno un nuovo citofono al posto di quello divelto ormai da tempo. Poi anche la piattaforma per far salire le scale di diversamente abili deve essere riparata, come l’Amministrazione ben sa”.

Interventi che sono stati affrontati anche nella commissione in programma ieri. “Abbiamo chiesto che si intervenga anche su gli altri plessi di Villalba, dove si segnalano raid vandalici e guasti vari. Abbiamo invitato il presidente della commissione Lavori Pubblici, dopo un nostro sopralluogo nelle scuole di Villalba venerdì scorso, di effettuare dei controlli sulle strutture della circoscrizione. Intanto su nostra istanza la commissione giovedì sarà presente presso la scuola di via Palermo. Altre verifiche andrebbero effettuate in tutti i plessi del comune perché oramai l’estate e prossima e, quindi, anche la fine delle lezioni. Questo è il momento giusto perché vengano avviati gli interventi di manutenzione per rendere le scuole pianamente funzionanti in vista del prossimo settembre e del nuovo anno scolastico”.

C’è un altro fronte, quello dell’educazione dei ragazzi e dei limiti da porre alla piaga del vandalismo. “Tutte le scuole dovrebbero ospitare incontri con le forze dell’ordine. I presidi della polizia e dei carabinieri possono contare sulla presenza di agenti e militari esperti proprio in questo tipo di attività. Si tratta di lezioni importanti sulla legalità, il bullismo, il cyber bullismo ed il vandalismo. Il Sindaco dovrebbe convocare tutti i dirigenti scolastici e chiedere che vengano calendarizzate queste attività”, chiudono Proietti e De Santis.

Condividi