Fonte Nuova Experience / I vincitori del Contest di A(ll) Day in The Life

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Terminato il lungo evento culturale A(ll) Day in The Life con Fonte Nuova Experience, il contest musicale per gli artisti emergenti del territorio, con le finali di venerdì 12 e la finalissima di sabato 13 gennaio in Aula Consiliare.

Una manifestazione musicale, mostra permanente sui Beatles e sui 50 anni dell’album Sgt. Pepper’s per la prima volta in un’aula consiliare. I tanti fans e cittadini hanno potuto ammirare dietro le teche, preziosi ricordi e cimeli dei leggendari Beatles, locandine, disco d’oro, occhiali, autografi, copertine di dischi, bobine originali. Tutto organizzato e realizzato grazie all’amore dei collezionisti e a un gruppo speciale “The Official Beatles Fan Club Pepperland,  al Presidente Luigi Luppola e Marco Crescenzi, curatori anche dei dibattiti e dei libri presentati.

L’associazione Official Beatles – a cui va un ringraziamento speciale – si propone di favorire l’organizzazione di incontri, dibattiti, concerti, convention e qualsiasi altro tipo di manifestazione riguardante i Beatles.

L’evento, finanziato dalla Regione Lazio a cui il Comune di Fonte Nuova aveva partecipato, iniziato l’8 dicembre 2017 e terminato lunedì 15 gennaio 2018, davvero straordinario e partecipato, curato dal Consigliere Comunale Maurizio Guccini; un inizio importante per proseguire nel futuro, per incoraggiare gli artisti del territorio e della Capitale con musica e cultura, per un percorso aggregante e formativo. Giorni intensi, culminati con una semifinale e finale davvero belle e interessanti; chi non c’è stato, ha perso davvero qualcosa di nuovo e coinvolgente.

Nel corso delle tre serate del Contest, 15 dicembre, 12 e 13 gennaio scorso, siamo stati a contatto con persone e artisti davvero profondi e pieni di talento; abbiamo incontrato cittadini curiosi, con voglia di partecipazione, incontro, confronto, voglia di uscire di casa e incontrarsi, attenzione verso periodi lontani ma storici, culturalmente importanti.

La finalissima di sabato 13 gennaio ha visto Le Teorie di Copernico vincere la rassegna musicale, Anna Caragnano al secondo posto e terzi i Clamor, band hard-rock di Fonte Nuova.  I vincitori si aggiudicano il primo premio in un buono da 200 euro da spendere per strumentazione musicale; tutti gli altri artisti saranno coinvolti nell’estate Fontenovese e i primi tre classificati anche in altri progetti prossimi oltre alla partecipazione per tutti gli artisti a Radio Kaos Italy con un live e intervista in studio.

Ospiti prestigiosi nel week ende della finale: il britannico Gary Stewart Hurst, tecnico audio/effetti speciali/fonìa dei Beatles, Pink Floyd, Rolling Stones, Jeff Beck e tanti altri mostri sacri del rock; Massimo Cotto, giornalista e scrittore, speaker e voce storica di Virgin Radio; Mauro Munzi batterista dei Dhamm e produttore; David William Caruso voce dei Vinile, Claudio Todesco degli Zephiro, artista di tanti progetti. Nel pomeriggio un bel dibattito aveva animato la coloratissima sala consiliare tra Gary Stewart Hurst, Massimo Cotto e Marco Crescenzi. Presenti, oltre a Maurizio Guccini, l’Assessore alla Cultura Beatrice Casagrande e Pierluca Evangelista, Presidente Commissione Cultura.

Un ringraziamento speciale ai ragazzi dell’Associazione Culturale Metamorfosi, alla radio di Fonte Nuova in aula consiliare “Web Radio Everywhere”, agli organizzatori tutti, all’ufficio stampa dell’evento (Vanni Maddalon, Dina Mastronardi e la sottoscritta). Si ringraziano i fotografi delle serate: Giada Ferri e Stefano Ciccarelli, per la foto di copertina.

 

Condividi