Fonte Nuova Experience: al via il contest musicale in aula consiliare

In Roma Est, Spettacolo, Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Partito venerdì 15 dicembre 2017 il contest “Fonte Nuova Experience” nell’ambito del progetto All Day in the Life del Comune di Fonte Nuova, in Via Machiavelli, 1  presso la Biblioteca Comunale – Aula Consiliare.

Un progetto culturale, a cura del consigliere comunale Maurizio Guccini, iniziato l’8 dicembre fino al 15 gennaio 2018, finanziato dalla Regione Lazio con il patrocinio del Comune di Fonte Nuova: nell’aula consiliare, una mostra dedicata ai Beatles per celebrare i 50 anni dello storico album Sgt. Pepper’s con cimeli storici, ricordi, dischi, locandine, oggetti preziosi appartenuti ai favolosi Baronetti, la leggendaria band di Liverpool a cura di “Official Beatles Fan Club Pepperland”.  Si ringraziano dunque Luigi Luppola e Marco Crescenzi.

Web Radio EveryWhere, Associazione Metamorfosi e la partecipazione di Radio Kaos Italy:

Gli artisti del primo gruppo, due band e gli artisti singoli, si sono esibiti per aggiudicarsi il passaggio alla semifinale del 12 gennaio e alla finalissima del 13 gennaio 2018.  Progetto in collaborazione con l’ExpoLiveProject e la Web Radio Everywhere , i ragazzi dello staff dell’Associazione Metamorfosi di Fonte Nuova e la collaborazione come ospiti di Radio Kaos Italy, la prima radio web d’Italia, radio romana nata otto anni fa e vincitrice di numerosi premi come la migliore radio web d’Italia, nota a livello nazionale.  Presenti tutti noi speaker, la sottoscritta per le interviste, Dina Mastronardi presentatrice del contest, Vanni Maddalon in giuria.

Giuria composta anche da Michela Onori, cantante e manager, Claudio Todesco, musicista, William David Caruso, voce della band romana “I Vinile”.

Gli artisti presenti che si sono esibiti: Chris, Le Teorie di Copernico, Sunday Giants, The Artisans, Anna Caragnano. Tre i pezzi live, ascoltati in aula, per ogni artista.

Chris Florido, cantautore, in arte solo Chris: con quale spirito hai portato nel contest Fonte Nuova Experience la tua sensibilità, musica e testi?

“Con emozione e soddisfazione. Sono molto contento e plaudo a una manifestazione di questo tipo, sul territorio di Fonte Nuova, Roma. Organizzato in maniera egregia con una mostra e un contest che fungono da catalizzatore per giovani e meno giovani, per entrambe le situazioni. Sono molto felice di aver partecipato, speriamo che sia l’inizio di qualcosa ancora più grande  e coeso per il nostro territorio. La cultura è la base fondamentale per un futuro più forte per tutti: se non si conosce il proprio passato non si può conoscere il presente e neanche il futuro. Mettere queste situazioni in secondo piano non è utile per la popolazione e la cittadinanza, bisogna comprendere che la cultura e l’arte, come la musica, sono fondamentali e servono come qualunque altro servizio per i cittadini”.

Anna Caragnano, cantautrice, chitarra classica, voce magnetica, autrice di testi, appassionata di Shostakovich : “Come nasce la tua passione musicale, come nascono le tue ispirazioni e con che spirito sei qui oggi, in un’aula in cui normalmente si svolge il consiglio comunale?

“Con entusiasmo. Mi sono formata con la musica classica, sono rimasta legata a quel mondo; amo molto gli anni ’70, sto approfondendo in maniera completa quel periodo interessante dal punto di vista storico, sinergico e culturale”. Intenso il brano ascoltato,  il primo pezzo scritto dopo essere diventata mamma. Dentro, tutta la bellezza, il dolore, la gioia.

The Artisans, rock band romana ospiti recentemente a Radio Kaos Italy nella nostra trasmissione Radio Voi, gruppo con bagagli artistici di varia provenienza, molto sound anni ’80, testi impegnati, esistenzialisti, gruppo formato da Dario Carbone voce potente del gruppo, Adriano Balsamà alla chitarra, Marco Balsamà alla batteria, Daniele Nastasi basso e testi (non era presente Mirko, altra chitarra). Hanno trascinato la platea con tre pezzi di rock travolgente.

Con che spirito e che tipo di energia portate al Fonte Nuova Experience, primo contest in aula consiliare?

Daniele Nastasi, basso e autore dei testi: “partecipiamo con grande emozione e attenzione. Possiamo dire ormai di essere di casa a Fonte Nuova, data l’amicizia e la collaborazione con Alessandro GreyVision: è il primo contest a cui partecipiamo, siamo molto emozionati e speriamo di dare e aggiungere un pò di brio a questa manifestazione (Daniele Nastasi, bassista, autore dei testi).

Adriano Balsamà, chitarra: “bellissima serata, ottimo set, evento e contest organizzati benissimo, sono molto curioso anche di conoscere e approfondire tutti gli artisti presenti in questo contesto molto caldo. Ringraziamo tutti i presenti, gli organizzatori, lo staff, Radio Kaos Italy, i ragazzi di Metamorfosi”.

Marco Balsamà, batteria: “grande soddisfazione, ci voleva proprio a Fonte Nuova un contest e progetto originali che fanno bene alla musica e all’arte”.

Dario Carbone, voce degli Artisans “siamo molto felici di essere presenti in questo contest e confrontarci con altri artisti, curiosare, conoscere, approfondire”.

Alessandro GreyVision, chitarra:  “posso soltanto dire che questo è un ottimo contesto e vorrei sollecitare a partecipare anche alla mostra di collezionismo sui Beatles, una mostra davvero bella e completa, molto suggestiva piena di ricordi e cimeli interessantissimi, storici”.

Sunday Giants, una rock band di quattro artisti, Liccio alla chitarraAle Softhand Sborham alla batteria, Licker voce della band, DDT basso: abbiamo sentito Marco Colasante, voce del gruppo, un trascinatore: un progetto nato diversi anni fa, diventato  concreto nel 2013: una fusione di rock tra varie ispirazioni personali, dal rock classico anni ’70, hard rock, psichedelico, con vari bagagli musicali e personali. La musica espressa dai Giants è dunque – come amano ricordare – “pura commistione di idee, generalmente dura, figlia di ribellioni mai esplose, frutto di dolcezza mai manifestata, o pensieri psichedelici mai esternati”. Dal 2018 la band sarà in sala per incidere il nuovo disco. Un gruppo di cui sentiremo ancora parlare.

LeTeorieDiCopernico, Francesco Chini , voce e chitarra , artista eclettico con  il suo progetto solista dal 2014 ma presente da molti anni sulle scene per la sua militanza in molte band capitoline.  Gli abbiamo chiesto un suo pensiero, una riflessione riguardo all’evento di venerdì scorso. Emozione anche per lui, nel contest in aula consiliare, un modo per diffondere arte sui territori, divulgare un pensiero, sensazioni e talenti, farsi conoscere, approfondire, la musica ha un filo conduttore importante. Un misto suggestivo il suo tra folk, indie e rock, ironia e malinconia, struggente, delicata e dedicata la sua Smisurata.

Appuntamento al 12 gennaio 2018 per la semifinale e il 13 gennaio per la finalissima.

Condividi