Guidonia / A settembre la raccolta differenziata al 67%

In Ambiente & Territorio, Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

La raccolta differenziata ha superato a settembre il 67%. Arrivano da Tekneko i dati sui rifiuti all’interno del territorio del Comune di Guidonia, dove la ditta gestisce la raccolta e il trasporto dell’immondizia. Un aumento che porta la media del dato su base annuale dal 62% del 2016 al 65% dell’anno in corso.

“Un risultato figlio dell’attenzione ai servizi di igiene urbana che quotidianamente la Tekneko svolge sul territorio. Questa efficienza è garantita nonostante il Comune debba pagare all’Azienda la cifra di € 5.200.000,00 corrispondenti alle fatture emesse per servizi già svolti nei mesi precedenti”.

Un problema ormai noto quello dei pagamenti in ritardo da parte dell’amministrazione comunale, che già alla fine del mese di settembre aveva portato allo stato di agitazione da parte dell’ATI. Tekneko rivendica i suoi meriti e quelli dei lavoratori.

“Non c’è dubbio che si è potuto raggiungere questo importante risultato solo grazie alla dedizione e all’impegno dei nostri operatori, i quali, nonostante le difficoltà, ogni giorno svolgono correttamente il loro lavoro”.

Ce ne è anche per i cittadini, che stanno “collaborando attivamente realizzando una sempre più attenta raccolta differenziata domiciliare, ma purtroppo non mancano coloro che invece, a danno della collettività, violano la legge e le più elementari norme di civiltà abbandonando rifiuti e creando discariche abusive sparse su tutto il territorio”.

Restano i problemi finanziari e la difficile situazione economica vissuta dall’azienda – e come noto anche e soprattutto dal Comune – ma il finale sembra essere una rinnovata apertura. “Nonostante i problemi ben noti, l’azienda intende proseguire questo virtuoso percorso insieme all’Amministrazione e ai cittadini per migliorare la qualità della vita e il decoro urbano cittadino”.

Condividi