Sanità / In arrivo 25 medici di famiglia nel territorio della Asl Roma 5: i dettagli del bando regionale

In In Evidenza, Salute & Dintorni da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Arrivano 178 medici di famiglia. E 25 sono previsti nei comuni del territorio della Asl Roma 5. Questi i dettagli della nota della Regione Lazio relativa al bando pubblicato sul Bollettino ufficiale dello scorso 27 giugno. Dunque 178 posti di lavoro per altrettanti medici specializzati in medicina generale.

“Il provvedimento punta a ristabilire il rapporto ottimale tra popolazione assistita e residenti, che deve essere  – scrive la Regione – di 1 medico ogni a mille abitanti, individuando le zone carenti, cioè di quelle aree territoriali di tutta la Regione dove c’è squilibrio. Nell’area di Roma mancano complessivamente 43 medici e dunque sono altrettanti i posti da coprire”.

Ovviamente non solo a Tivoli. Sono previsti infatti 16 nuovi medici a Fiumicino, 15 nel territorio della Roma 4 (da Civitavecchia ai comuni della fascia Tiberina), 40 nell’area dei Castelli, 10 nella Provincia di Viterbo, 29 in quella di Latina. Nulla a Frosinone e Rieti, in quanto il rapporto ottimale non presenta criticità.

“Parte dei posti vacanti, complessivamente 58 sono riservati ai trasferimenti dei medici già titolari di un incarico a tempo indeterminato. Inoltre, sempre nell’ambito delle politiche tese al potenziamento della medicina territoriale la Regione Lazio ha integrato e riaperto i termini del bando per l’ammissione al Corso di Formazione specifica in Medicina Generale, triennio 2017-2020”.

Condividi