Tivoli. Liceo Scientifico Lazzaro Spallanzani: scienza, lingue e laboratori

In In Evidenza, Primo Piano, Scuola & Università da Elena Giovannini

Condividi

Il liceo Scientifico Lazzaro Spallanzani di Tivoli apre le iscrizioni per le classi prime il 15 gennaio. Gli Open Day di orientamento sono previsti per sabato 10 gennaio (14:00-16:30), sabato 24 gennaio (14:00-16:30) sabato 7 febbraio (14:00-16:30).
Un totale di 1280 studenti rende il liceo il più frequentato di Tivoli e le iscrizioni non danno segni di calo: l’anno scorso sono state formate 11 prime 3 indirizzo linguistico, 3 indirizzo scienze applicate e 4 indirizzo tradizionale. Per conoscere meglio l’istituto, l’offerta formativa e i progetti attivi nel liceo abbiamo parlato con la professoressa Teodori, responsabile dell’organizzazione del servizio di orientamento.

Come è strutturata la manifestazione dell’open day?
Nell’open day accogliamo i genitori e gli studenti in aula magna dove si tiene una breve presentazione della scuola, 15-20minuti lasciando spazio a eventuali domande dei genitori. A i ragazzi sono divisi in gruppi da quindici guidati dai nostri studenti tutor del triennio e fanno un tour strutturato in cui possono vedere tutti i laboratori partecipando e assistendo a varie attività.
Perché un ragazzo dovrebbe scegliere questo liceo?
Il liceo scientifico offre la possibilità di acquisire competenze a 360 gradi perché èun tipo di scuola bilanciata nel settore scientifico e umanistico. Abbiamo l’opzione scienze applicate, che approfondisce il settore scientifico, non c’è latino ma informatica e sistemi e hanno più ore perché fanno piu chimica e più laboratori. Per quanto riguarda il linguistico, le tre lingue sono inglese francese e tedesco, importantissime nell’Europa di oggi. Nell’ambito del linguistico abbiamo L’ESABAC, un diploma doppio da affiancare a quello di maturità valido in Italia e in Francia. Dal triennio si studia storia e letteratura francese e l’esame di maturità costa di una prova in più di lingua e letteratura francese e storia. Per quanto riguarda le strutture il liceo Spallanzani offre una serie di laboratori che vengono usati al massimo per affiancare l’attività didattica: linguistico, di informatica, di chimica e scienze, l’unico laboratorio in Italia di scienze della terra, il laboratorio di fisica e astronomia e infine l’osservatorio astronomico. Infine lo Spallanzani ha risultati ottimi: i test invalsi dimostrano un livello superiore del lazio e di tutta Italia. C’è un sito, EDUSCO, che sta facendo un indagine rilevando i dati dei voti di maturità , degli esami superati e dei voti di laurea triennale: se si digita liceo scientifico tivoli e si da un raggio di venti o trenta chilometri, lo Spallanzani è primo o fra i primi. I risultati a posteriori sono dunque ottimi.
Quali sono i progetti e le attività extracurricolari attive nell’anno scolastico?
Abbiamo numerosi progetti che proseguono da anni: il teatro, il coro, le certificazioni di lingua e il corso di fotografia. Da quest’anno è stato attivato anche un progetto nuoto in cui le quarte e le quinte non potendo ruotare in palestra per motivi logistici (l’ex campetto è occupato dalla nuova sede del classico) fanno educazione  fisica al campo dell’Arci.

Condividi