Riceviamo e Pubblichiamo: Riesce l’impresa di “Cieli Azzurri”

In In Evidenza, Roma Est da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Questo non vuole essere un articolo di cronaca locale, ma un ringraziamento sincero alle centinaia di persone che hanno condiviso la storia recente del Centro di Cieli Azzurri. Dopo aver girato per Guidonia più di un mese con il cappello in mano raccogliendo offerte e contributi da singoli cittadini, da associazioni laiche e cattoliche, da circoli di anziani al di fuori persino del nostro territorio comunale,  dopo aver toccato con mano una generosità sincera fatta anche di pochi spiccioli donati all’uscita della Messa domenicale da chi  forse non arriva alla fine del mese,   l’Associazione Cieli Azzurri è riuscita in quella che inizialmente sembrava un’impresa impossibile.   Ieri è stata  ormai quasi raggiunta la famosa quota 15.

15mila Euro che occorrevano per scongiurarne la chiusura del Centro Disabili di Guidonia causa debiti per mancati pagamenti dei pasti dei ragazzi che frequentano il Centro Diurno degli ultimi 5 anni. “Siamo stati testimoni che la Provvidenza è più grande dei nostri bisogni. Una provvidenza che si è materializzata attraverso la generosità d’animo delle persone più semplici. Quelle che non ti aspetti” Così ha commentato ieri sera uno dei volontari del Centro durante una cena di beneficenza organizzata dal Movimento Adulti Scout che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone. “Non è che siano state fatte grandi cose, ma una  serie di piccoli gesti, fatti da centinaia di  persone con amore.” Ha commentato la responsabile del MASCI di Guidonia. 

La vicenda Cieli Azzurri,  se da un lato ha portato allo scoperto la profonda crisi in cui versano le associazioni ONLUS del territorio per mancanza di normative certe, dall’altro ha  aperto la strada alla solidarietà e alla condivisione.  Le recenti iniziative dell’Associazione che lavora per l’assistenza di ragazzi diversamente abili ha dimostrato (ammesso che ce ne fosse ancora bisogno) che le persone più semplici come pensionati, casalinghe, piccoli commercianti, impiegati, insegnanti, sono stati i più generosi.  Persone semplici che hanno interrogato la loro coscienza ponendo il “servizio” verso il prossimo sopra all’egoismo dilagante dei nostri giorni.  A loro va il nostro più sincero Grazie! E' stata una grande prova di solidarietà e di vicinanza di tutti i cittadini nei confronti di "Cieli Azzurri" che da anni fa onore a Guidonia per il "servizio" che compie. E’ proprio in questo ambiente che, in tanti anni di sostegno professionale e di volontariato umile e attento, questi giovanissimi, meno fortunati rispetto a loro coetanei,  hanno trovato l’accoglienza  e l'assistenza per le cure necessarie. Grazie a tutti voi che (magari con qualche sacrificio personale)  avete lasciato un segno che ragazze e ragazzi di “Cieli Azzurri” ricorderanno con affetto.

 

Piero Lanciani,

volontario del Centro Cieli AZZURRI

Condividi