Speciale RomaEst/Arte. Si apre a Milano la più grande mostra su Leonardo da Vinci mai realizzata in Italia

In Primo Piano da Francesca Dei Cas

Condividi

Oggi, 15 aprile 2015, si apriranno le porte della mostra “ LEONARDO 1452-1519 – IL DISEGNO DEL MONDO, “, curata da Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio, per giornali e tv; mentre il grande pubblico potrà goderne da domani, 16 aprile 2015 fino al 19 luglio 2015.
Lo scenario è già suggestivo di suo: l’esposizione si trova all’interno del Palazzo Reale di Milano.
Non tutti i Guidoniani e i Romani potranno approfittare di questa irripetibile occasione, perchè stiamo parlando della più grande mostra su Leonardo da Vinci mai realizzata in Italia: questo giornale è da sempre sensibile a tutto ciò che di culturale avviene nel territorio nazionale e, per questo, ci auguriamo possiate evadere almeno per una giornata o addirittura un weekend e salire su un treno o un aereo, perché l’occasione merita davvero!
Ci sono voluti ben cinque anni di duro lavoro per raccogliere più di duecento opere del nostro artista più versatile.
Leonardo da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519), infatti, è stato non solo un pittore, uno scultore e un architetto ma anche un ingegnere, uno scenografo, un grandissimo scienziato, un inventore impareggiabile… il vero Genio italiano, la personalità più eclettica in assoluto. Ci spingiamo anche oltre: per noi connazionali è, senza alcun dubbio, il più grande orgoglio.
Nel percorso della mostra, suddivisa in dodici sezioni differenti, si possono scovare capolavori quali tre dipinti provenienti dal Louvre (tra le foto potete vedere il “San Giovanni Battista”), trenta disegni della collezione privata della Regina Elisabetta II (in foto c’è uno degli innumerevoli studi di testa femminile), ulteriori trenta disegni facenti parte del Codice Atlantico (la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci), molteplici altre opere, tra le quali una delle più gradite sarà sicuramente “Ritratto di Musico” (di cui forniamo un’immagine), cortese prestito da parte della Pinacoteca Ambrosiana.
Secondo il mio modesto parere, il gioiello di questa mostra è la celeberrima “Madonna Dreyfus” (immagine fornita), dipinto a olio su tavola (15,7×12,8 cm) attribuito al nostro Maestro Leonardo da Vinci o Lorenzo di Credi e conservato nella National Gallery of Art di Washington. L’attribuzione a Leonardo è datata in genere al 1469 circa, facendone il primo dipinto autografo conosciuto; quella a Lorenzo di Credi al 1475-1480 circa, come una copia di un originale leonardesco perduto.
Non c’è un vero e proprio argomento principe a governare il tutto, in quanto regnano tutte le tematiche centrali della carriera di Leonardo, sia artistica che scientifica e, proprio per questo, la preziosità dell’esposizione è data dalla sua poliedricità e la sua interdisciplinarietà.
Luglio e Milano non sono poi così lontani… preparate i bagagli!

ORARI
Lunedì: 14.30–19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30
Giovedì e sabato: 9.30-24.00

BIGLIETTI

Intero: 11,00 euro
Ridotto: 9,50 euro

leonardo 1 leonardo 2 leonardo 3 leonardo 4

Condividi