Roma. Al via il corso di formazione “ImmaginAzione: uso è gestione degli strumenti tecnologici per la produzione e la distribuzione digitale dell’audiovisivo” organizzato da Visioni Sociali

In Cronaca & Attualità, Spazio al Sociale da Riceviamo e Pubblichiamo

Condividi

Mercoledì 17 Aprile 2013 alle ore 11 nella sede di Service Lazio 2000, Piazza Fernando De Lucia 20 (3° piano) Roma, sarà presentato il Corso di Formazione “ImmaginAzione: uso è gestione degli strumenti tecnologici per la produzione e la distribuzione digitale dell’audiovisivo”, organizzato da Visioni Sociali in collaborazione con Legacoop Lazio e Service Lazio 2000, gestito dalla Cooperativa Sociale Idea Prisma 82, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma. Il corso teorico-pratico ha visto la formazione di dieci persone di cui quattro operatori sociali con interesse e predisposizione per le pratiche dell’audiovisivo, sei persone con disagio mentale provenienti da due gruppi, curati dalla Coop. Soc. Idea Prisma 82, che da anni svolgono attività video uno all’interno della programmazione del Centro Diurno Portuense, Dsm Rm D e Municipio XV di Roma Capitale; l’altro con il progetto “Comunità Quartiere… Quartiere Comunità”, U.O.S. Riabilitazione Sportiva e Tecniche Innovative del Dsm Rm A e Municipio IV di Roma Capitale.

Si è trattato di un corso di I° livello che ha permesso una utile formazione di base su tutto quello che riguarda la produzione e la distribuzione digitale dell’audiovisivo, partendo dalla scrittura (fiction e inchiesta sociale), passando per la regia, l’uso della telecamera, il montaggio sia video che audio, la post produzione per finire con la distribuzione digitale.

Il corso, come tutta l’attività di Visioni Sociali, ha avuto anche un risvolto sociale e, affianco alla formazione, si è assunto il compito di creare opportunità d’inclusione sociale e di lavoro per persone con disagio mentale.

I docenti del Corso, tutti professionisti nel loro settore, sono: Maurizio Braucci scrittore e sceneggiatore; Enzo Berardi, responsabile di Visioni Sociali, regista; Matteo Schianchi scrittore ed esperto di indagine sociale; Amedeo Marra video operatore con un’esperienza trentennale; Gianluca Paoletti video editor e tecnico del montaggio; Simone Trimarco tecnico della registrazione e del montaggio audio.

Il Corso teorico-pratico ha portato alla realizzazione di “Ogni Discrimine è un Crimine”, cortometraggio scritto, girato e montato dal gruppo guidato dai diversi docenti, che sarà proiettato a conclusione dell’incontro.

 

intervengono

ENZO BERARDI responsabile VISIONI SOCIALI

PINO BONGIORNO presidente LEGACOOPSOCIALI LAZIO

CARLA PATRIZI presidente coop. soc. IDEA PRISMA 82

 

testimonianze

DOMENICO CAROSELLI, GUIDO MICHISANTI,

MARTA PORCO, NADIA VIZZACCHERO allievi

GIANLUCA PAOLETTI docente

Condividi