Roma Est Magazine

News

Tivoli/Volley, l’Andrea Doria torna alla vittoria

Tivoli/Volley, l’Andrea Doria torna alla vittoria
07 marzo
17:22 2017

L’ torna a conquistare i tre punti e lo fa in modo convincente, vincendo in trasferta contro l’ostica formazione del Friends. Tre punti fondamentali per la corsa salvezza, conquistati contro una formazione in piena corsa play-off. Le ragazze guidate da mister Maurizio Valeriani finalmente sono riuscite a scrollarsi di dosso tutte le incertezze che per lunghi tratti della stagione ne avevano limitato i risultati; agli inevitabili errori è sempre seguita la reazione che spesso è mancata. La capacità di affrontare i momenti più difficili con intelligenza e maturità si sono rivelati decisivi per la vittoria finale contro una squadra che fino adesso aveva dimostrato di meritare il terzo posto alle spalle del Dream Team Roma e dell’Italo Svevo.

Il primo set iniziava con un 6-2 a favore delle avversarie: un approccio che presagiva un film già visto in passato, ma grazie ad un buon livello in battuta le atlete tiburtine riuscivano a riacquistare equilibrio in campo e punti, riacciuffando il set dopo un’altalena di emozioni. Sfruttando anche qualche errore delle avversarie l’Andrea Doria portava il punteggio sul 18 pari, superando le padrone di casa 20-22 e chiudendo il set 23-25.

Un finale in crescendo, anche nel secondo parziale, con le ragazze dell’Andrea Doria scese in campo con la stessa grinta con cui aveva chiuso il set precedente. Ne scaturiva una partita entusiasmante, con entrambe le formazioni che non si risparmiavano su ogni pallone. L’adrenalina era palpabile e mentre le formazioni si avvicinavano agli ultimi scambi, con il tabellone fermo sul punteggio di 18-22 la tensione aumentava. Purtroppo però a fare il conto con due, tre errori di troppo questa volta erano le ragazze tiburtine che perdevano la seconda frazione di gioco 25-22.
Scottate dal finale del tempo di gioco appena concluso, le atlete amarantoblu non si perdevano d’animo, e nonostante alcuni errori nei primi scambi, con le due squadre in equilibrio sul punteggio di 7 pari, riuscivano a sfruttare al meglio le occasioni a loro favorevoli portandosi sul punteggio di 8-15. Vantaggio di sette punti incolmabile per le intraprendenti atlete del Volley Friends, che nonostante gli sforzi profusi, erano costrette ad arrendersi sul 14-25.

Con il punteggio di due set a uno in favore dell’Andrea Doria, la gara si dimostrava ancora più equilibrata e incerta. Il Volley Friends non voleva regalare punti preziosi ad un’Andrea Doria finalmente consapevole di poter giocare con l’obiettivo di portare a casa i tre punti contro un’ottima formazione, come quella schierata da coach Giulio Dotto.
I due sestetti in campo rispondevano colpo su colpo, palla su palla in un cambio palla continuo che non permetteva a nessuna delle due squadre di prendere il largo, tenendo la gara incerta fino ai vantaggi.
Il finale da cardiopalma, che dal 21-22 arrivava al 24-26, però questa volta premiava l’equilibrio e l’esperienza tiburtina.

Dopo molte prestazioni in crescita, il gruppo di mister Maurizio Valeriani, è finalmente riuscito a conquistare l’intera posta in palio da una trasferta ostica, ma la strada per la salvezza è ancora lunga, e tanti ancora sono i punti che la separano da quell’obiettivo, che comunque rimane alla portata della formazione tiburtina. Sta alle ragazze continuare su questa strada, continuando a dare il massimo in ogni frangente, allo staff tecnico mantenere alta la concentrazione per evitare decisivi cali di concentrazione, ai dirigenti e tifosi far sentire il loro supporto; l’Andrea Doria vuole tornare a stupire, e la rotta sembra esser finalmente quella giusta.

Week-end di sosta per la Prima Divisione, complice lo spostamento al 23 marzo della gara contro il Palombara.

Settimana di gare anche per il settore giovanile, con l’Under16 e l’Under 13 uscite sconfitte nei rispettivi impegni da Colonna e Avogadro Parioli. Continua la striscia positiva dell’Under 14, che dopo aver chiuso in testa la prima fase del girone, vince contro le pari età del Guidonia Volley nel torneo di Terza Divisione.

Questi i risultati con i parziali degli incontri disputati:
DF – Volley Friends Roma – Andrea Doria Tivoli 1-3 (23/25-25/22-14/25-24/26)
3DIVF-U14 – Andrea Doria Tivoli – ASD Guidonia Volley 3-0 (25/14-25/11-25/16)
U16F – SSD Colonna – Andrea Doria Tivoli 3-0 (25/15-25/11-25/17)
U13F – Andrea Doria Tivoli – Avogadro Parioli 0-3 (10/25-21/25-14/25)

Questo il calendario completo degli incontri in programma durante la settimana:
DFGT Auto Roma Centro – Andrea Doria Tivoli – Dom. 12/03 – ore 16:00
1DIVFAndrea Doria Tivoli – ASD Emmeciquadro – Dom. 12/03 – ore 17:30 (Rosmini)
3DIVF-U14San Nilo Volley Rosa – Andrea Doria Tivoli – Dom. 12/03 – ore 10:00
U13FDiamond Roma Pallavolo – Andrea Doria Tivoli – Sab. 11/03 – ore 17:00
MINIVOLLEYMinivolley – Torneone di Primavera – 2a Tappa – Dom. 12/03 – ore 10:00 (Castel Madama)

Commenti