Guidonia. Aperte le iscrizioni per il Torneo di Basket organizzato dall’Associazione Alcyone

In In Evidenza, Spazio al Sociale, Sport da Elena Giovannini

Condividi

Inizia il 22 marzo il torneo di basket organizzato dall’associazione giovanile Alcyone che si terrà al campetto in via Baden Powell, presso le scalinate della chiesa Santa Maria di Loreto a Guidonia. E’ una festa per tutti, un modo diverso di vivere e far vivere la città, per non rassegnarsi ad essere semplicemente un dormitorio o una periferia senza identità: Guidonia può essere altro, anche grazie a iniziative come queste, basta l’impegno e la voglia di cambiare. Come quella dei ragazzi di Alcyone che ormai da più di 5 anni operano nel territorio di Guidonia.
Abbiamo parlato con Francesco Stacchi, membro dell’associazione.

Chi è l’associazione Alcyone e perché è nata?
L’associazione è formata da un gruppo di ragazzi di Guidonia tra i 20 e i 25 anni ed è nata per proporre vari tipi di iniziative, eventi e attività socio/culturali che nel nostro territorio definito da alcuni “di periferia” o da altri peggio ancora “dormitorio” spesso mancano. Sappiamo di essere molto giovani e quindi a volte inesperti o precipitosi, ma abbiamo dalla nostra la voglia di fare e la consapevolezza che con l’impegno e con il tempo si possono mettere mattoni sempre più grandi.

Quando si svolgerà il torneo? Quali saranno le modalità e chi potrà partecipare?
Il prossimo evento che abbiamo in programma si terrà il 22 marzo al campetto da basket che si trova sulla scalinata che collega Piazza Matteotti con la chiesa Santa Maria di Loreto, si tratta infatti di un torneo di pallacanestro 3vs3 a metà campo in pieno stile “playground americano”. Potranno partecipare ragazzi e ragazze dai 16 anni in su ma anche chi ha qualche annetto o chiletto in più potrà giocare tranquillamente. A far da cornice allo sport ci sarà anche la musica e la possibilità di bere qualcosa in compagnia, cercheremo insomma di fare una bella festa !

Come nasce l’idea di organizzare un torneo di basket e quale è lo scopo dell’evento?
Abbiamo organizzato questo torneo perché siamo molto legati al campetto che lo ospiterà: è un luogo in cui un po tutti noi siamo cresciuti e negli anni passati era in uno stato di abbandono e incuria. Uno degli obiettivi dell’associazione infatti era proprio quello di rivalutarlo e di ristrutturalo sporcandoci le mani concretamente e raccogliendo l’aiuto di chi ci ha appoggiato in questo lavoro. Ora che il campo è finalmente tornato agibile ed aperto a tutti abbiamo pensato che organizzare un torneo mettendo al centro lo sport, sia uno dei modi migliori per far tornare ragazzi e ragazze a stare insieme, socializzare, conoscere persone nuove e vivere con più serenità la propria città.

Qualche anticipazione su prossime iniziative e progetti futuri?
Per il futuro abbiamo in programma varie attività ed eventi ma non possiamo anticipare nulla perché stupire è nel nostro stile! Se volete conoscere meglio la nostra associazione o restare informati sulle nostre iniziative seguiteci sul nostro sito http://www.alcyoneguidonia.altervista.org/#!/http://www.alcyoneguidonia.altervista.org, sulla nostra pagina facebook o veniteci a trovare al campo in via Baden Powell!

Condividi