Basket. Con la vittoria ad Orte il Basket Guidonia Collefiorito raggiunge il primato solitario in classifica

In In Evidenza, Sport da Redazione

Condividi

Che sarebbe stata una trasferta difficile si sapeva, Orte è un campo ostico, con una tifoseria appassionata e il Basket Arrows è una squadra esperta con giocatori di categoria sicuramente ben allenati e la partita, con queste premesse, non ha tradito le attese.
Coach Fanciullo parte con un quintetto pesante: Greselin, Alicino, Orabona, Della Libera e Cerreoni una scelta dettata anche da infortuni risentimenti e pochi allenamenti sulle gambe di alcuni giocatori.
Un quintetto che come già successo nel recupero con Mentana, mostra subito i muscoli, con un tiro da fuori a pochi secondi dal fischio d’inizio di un eccellente Della Libera e dà soprattutto garanzie difensive concedendo pochi tiri agli avversari. è così che i biancoblu prendono subito un piccolo vantaggio, mantenuto per tutto il primo quarto che si chiude con il punteggio di 14 a 22.

Nel secondo quarto Orte alza l’attenzione in difesa e gioca su qualche errore del Basket Collefiorito, che comunque continua a segnare, nonostante un poco lucido arbitraggio. Si va alla pausa lunga con i punteggio di 40 a 41 per De Carolis e compagni.

Il secondo tempo vede la squadra di coach Brunetti scegliere l’alternanza di difese miste ,che rallentano non poco la manovra degli ospiti. Provvidenziale il time out di coach Fanciullo che rimette le cose a posto, e lo spettacolo della pallacanestro va in scena con un buon testa a testa.
L’ultimo quarto è lo specchio dell’intera gara, punteggio equilibrato, Collefiorito che offensivamente produce la solita pallacanestro ma che difensivamente concede troppo ad Orte. A metà frazione, però le maglie difensive degli ospiti si stringono e i palloni recuperati vengono trasformati in facili canestri in contropiede permettendo‎ al Basketgcf di prendere un piccolo margine.
Il pressing di Orte prova a ricucire lo strappo ma un bel tiro dalla media di Della Libera e un gran canestro di capitan De Carolis chiudono di fatto il match col tabellone che recita 78 – 86.
Con la sconfitta di Viterbo in casa del Roma Nord e quella di Cinecittà con Aprilia la classifica vede al primo posto in solitaria proprio la squadra di Guidonia e venerdì prossimo arriva al PalaVolta proprio la diretta inseguitrice Cinecittà che all’andata aveva inflitto ai ragazzi di Coach Fanciullo la prima sconfitta stagionale. Appuntamento per questa sfida al vertice del campionato Serie D Regionale venerdì 6 febbraio alle 20,45.
Arrow Orte: Matteucci 22, Iacarelli 13, Isidori 13, Cannone 13, Bitetto 8, Bocci 5, Cassieri 2, Montegiove 2. All. Brunetti
Collefiorito Basket: Della Libera 16, Orabona 16, e Carolis 13, Colagrossi 12, Alicino 10, Matteoni 8, Cerreoni 7, Greselin 3, Santoro 1. All. Fanciullo

Condividi