Comitato Pendolari FR2. Di Silvio: “Da Trenitalia una prima risposta concreta, ad aprile due treni fermeranno a Tivoli Terme”

In Cronaca & Attualità, In Evidenza da Riceviamo e Pubblichiamo

Condividi

emanuele-di-silvio“Questa mattina, come preannunciato, il Comitato Pendolari FR2 Tivoli-Roma ha incontrato i rappresentanti di Trenitalia, RFI e Regione Lazio”, – dichiara il Portavoce CPFR2 Emanuele Di Silvio.

“Nella riunione di dicembre u.s. ci eravamo lasciati con delle richieste tecniche, alcune riguardanti interventi su treni di riferimento della Regione Abruzzo, la quale sarà invitata a partecipare alla prossima riunione prevista per metà marzo”. “Sempre questa mattina è arrivata la prima risposta concreta da parte di Trenitalia che si è impegnata a garantire entro aprile l’arrivo di due nuovi treni a Tivoli Terme, soluzione ricavata prolungando due  treni attualmente esistenti, ed in partenza da Roma Tiburtina delle 17,06 e 18,06 e diretti a Lunghezza,”. “L’impegno di Trenitalia è quello di trovare soluzioni migliorative per i pendolari di Guidonia e Marcellina entro il mese di giugno in concomitanza con il cambio di orario, cercando di prevedere alcune nuove fermate sempre nelle ore di punta (16-19) nel rientro da Roma Tiburtina”.

“Per quanto riguarda i lavori del raddoppio del binario Lunghezza-Guidonia, è stata fondamentale la presenza dell’Ing.Rettighieri, che ci ha illustrato e descritto l’attuale situazione – segue il Portavoce – l’Ing.Rettighieri ci ha infatti dato delucidazioni sulle varie possibilità di partenza dei lavori, evidenziando in primis che il 16 gennaio u.s. RFI ha ottenuto il nulla osta paesaggistico e il 21 gennaio u.s. la compatibilità ambientale, e che è pronto il progetto esecutivo”. “Rimane ancora aperta la situazione legata alla società appaltatrice dei lavori, la “Dec” che dopo aver vinto la gara d’appalto per i lavori ha ceduto il “ramo” costruzioni ad un’altra società la “Nuova Dec”, quest’ultima in attesa della certificazione SOA (ovvero un attestato obbligatorio che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a € 150.000,00). “Nell’ipotesi che fosse la Nuova Dec a realizzare i lavori si potrebbe ipotizzare la partenza degli stessi entro 30 giorni, se così non fosse l’appalto passaerebbe alla seconda società in graduatoria ed in questo caso i tempi si allungherebbero ragionevolmente di circa sei mesi”. “L’ipotesi peggiore, in termini di tempo ovviamente, è che trattandosi di gara a ribasso le ditte rinunciassero ai lavori, obbligando così RFI a prevedere una nuova gara d’appalto allungando i tempi di moltissimo”. “I funzionari della Regione Lazio ci hanno inoltre comunicato che è stata deliberata la realizzazione dei sottopassaggi da realizzarsi sui binari 1est e 2 est per 1.300.000,00 euro”.

“Queste sono le informazioni e i primi risultati che ha prodotto il comitato pendolari FR2 Tivoli-Roma in questi primi 3 mesi”. “Quelle di oggi sono risposte importanti per la quale ringraziamo Trenitalia, RFI e Regione Lazio – continua Di Silvio – è nostro dovere però evidenziare che questo è solo un primo passo verso le richieste del Comitato Pendolari FR2 – conclude Di Silvio – che continuerà in questi mesi a chiedere con forza il potenziamento con ulteriori treni e/o fermate su Guidonia e Marcellina”.

Condividi