Guidonia. Comitato Pendolari FL2 Tivoli – Roma, ecco le nuove richieste: il racconto della riunione del 12 gennaio

In Cronaca & Attualità, In Evidenza da Yari Riccardi

Condividi

I disagi continuano, e la riunione del Comitato Pendolari FL2 Tivoli – Roma che si è svolta nella giornata di giovedì 12 gennaio ha fatto il punto sulle problematiche vigenti e sulle richieste da inoltrare. Di fatto l’entrata in vigore dei nuovi orari invernali, avvenuta a dicembre, ha reso ancora meno accessibile un servizio già ricco di criticità e frequentato quotidianamente da migliaia di passeggeri. “Già a novembre – spiega Emanuele Di Silvio portavoce del comitato – grazie all’intervento del Comitato Pendolari FL2 Tivoli – Roma – era stata scongiurata la cancellazione di tre corse veloci. Ma le nuove indicazioni orarie stabilite da Trenitalia e Regione Lazio, che hanno comunque dimostrato disponibilità verso i pendolari, continuano a non soddisfare gli utenti, come dimostrato dall’incontro di ieri”. Dalla riunione sono emerse sei richieste. Sei possibili soluzioni per migliorare l’efficienza della tratta che verranno sottoposte alla Regione e a Trenitalia:

1) Prevedere una corsa nella mattinata diretta alla stazioneTermini. La soluzione tecnica potrebbe essere quella di far partire da Guidonia il treno che attualmente inizia la sua corsa dalla stazione di Lunghezza alle 8,42 in direzione Termini.

2) Prevedere una fermata anche alla stazione di La Rustica per il treno delle 7,53 in partenza da Guidonia, recuperando il tempo in più impiegato nella tratta eliminando la fermata non necessaria – in quanto praticamente non utilizzata da passeggeri – a Lunghezza. Soluzione che agevolerebbe così anche i pendolari di Marcellina e coprirebbe l’attuale mancanza della sosta a La Rustica tra le 7 e le 8,45 della mattina (sosta necessaria per gli studenti degli istituti tecnici di zona).

3) Prolungare fino a Marcellina il treno delle 17,38 che attualmente parte da Roma Tiburtina diretto a Lunghezza, con nuove fermate anche a Guidonia e Tivoli Terme.

4) Spostare di 5 minuti – dalle 17.15 alle 17.20 – la partenza del treno da Roma Tiburtina al fine di permetterne l’utilizzo a più passeggeri.

5) Prevedere un treno per Marcellina, con fermate anche a Guidonia e Tivoli Terme, tra le 18,20 e le 19,15 in partenza da Roma Tiburtina.

6) Dare priorità “nelle coincidenze” al transito dei treni regionali del Lazio.

Una lista attuabile secondo il Comitato, che sarà inoltrata a Regione e Trenitalia corredata da una petizione avviata sul sito internet www.pendolarifl2.it e sulla pagina Facebook che sta già facendo registrare molte adesioni. Alla riunione di giovedì ha partecipato anche una delegazione di pendolari provenienti dal Comune di Marcellina.

Condividi