SHT scrive per RomaEst. La capsulite adesiva della spalla

In In Evidenza, Salute & Dintorni da Redazione

Condividi

La capsulite adesiva o capsulite restrittiva, è una patologia che interessa la capsula articolare che riveste l’articolazione della spalla.Si sviluppa in seguito a processi infiammatori e la sintomatologia tipica è rappresentata da dolore (maggiormente notturno) e limitazione del movimento,soprattutto nella flessione e nella  rotazione interna ed esterna della spalla.Fattori predisponenti sono traumi pregressi,tendinite del capo lungo del bicipite, artrite,artrosi e instabilità cronica dell’articolazione gleno omerale.Patologie sistemiche che potrebbero comportare lo sviluppo di una capsulite adesiva sono diabete e cardiomiopatie congenite. La diagnosi viene effettuata mediante immagine radiografica e risonanza magnetica abbinati ad una corretta valutazione ortopedica con annessi test articolari che rivelano movimenti deficitariin abduzione,flessione e rotazione della spalla. Il nostro iter riabilitativo prevede:

  • Durante la fase acuta svolgeremo sul paziente  sedute di Tecarterapia, al fine di ridurre l’edema e migliorare la circolazione sanguigna della zona lesa. Successivamente verranno svolte manovre di mobilizzazione prima passiva, e successivamente attiva-assistita per recuperare il ROM articolare e ripristinare i funzionali movimenti non solo della spalla ,ma anche del gomito e del tratto cervicale.
  • Una volta esacerbata la sintomatologia dolorosa ci concentreremo su esercizi di rinforzo e di allungamento dei muscoli dell’articolazione interessata,inizialmente in isometria e successivamente mediante l’utilizzo degli elastici.

Nei casi più gravi è indicato l’intervento chirurgico in artroscopia prima dell’iter riabilitativo.

Alessandro Caldarelli – Francesco Castorani

Condividi