Guidonia / L’interrogazione del PD: “Annullare le procedure per i dirigenti”

In In Evidenza, Politica da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Non c’è pace per le procedure in corso per il conferimento degli incarichi dirigenziali al Comune di Guidonia – profilo tecnico e amministrativo – ai sensi dell’articolo 110 del decreto legislativo 267/2000. Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha chiesto l’annullamento dell’intera procedura attraverso una interrogazione indirizzata al sindaco Michel Barbet, all’assessore al personale Romina Polverini e al presidente del consiglio comunale Angelo Mortellaro.

Vengono chiesti chiarimenti “in riferimento a una notizia arrivata informalmente riguardante presunti colloqui in corso in questi giorni con alcuni dei candidati idonei per il conferimento degli incarichi dirigenziali di cui in oggetto”. La questione posta dai democratici è relativa alla veridicità dell’informazione. “Se questa risultasse attendibile vorremmo sapere sulla base di quali criteri comparatici non indicati negli avvisi pubblici si è proceduto a selezionare tra i tutti i candidati idonei, il cui elenco è stato pubblicato sul sito del Comune, la rosa di candidati sottoposta a colloquio con l’amministrazione comunale”.

Sul sito non è pubblicato nulla. “Se la notizia risultasse fondata sarebbe – prosegue l’interrogazione – una procedura del tutto anomala e non conforme alle norme sulla trasparenza che devono regolare ogni procedura e atto della Pubblica Amministrazione”. La questione era già stata sollevata dalla Cgil Roma Est, che segnalava i criteri selettivi molto generici per i bandi in questione, redatti senza stabilire “preventivamente l’attribuzione di punteggi al fine di permettere una selezione comparativa che non trascenda in arbitrarietà di giudizio”. Per il PD dunque l’intera procedura è da annullare.

Condividi