Guidonia / Un anno di piccoli e grandi successi: il bilancio dell’IC Leonardo da Vinci

In Roma Est, Scuola & Università da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Qualità ed entusiasmo che aumentano di anno in anno. Si chiude di nuovo all’insegna dei successi in vari ambiti l’anno scolastico dell’istituto comprensivo Leonardo da Vinci, un anno chiuso sotto il “marchio” delle tante belle iniziative proposte dai docenti e realizzati insieme ai ragazzi.

Partiamo dallo sport, dove le numerose adesioni degli alunni alle varie specialità proposte dal prof. di Educazione Fisica, Gerardo Caggiano hanno permesso di ottenere splendidi risultati nei campionati studenteschi: dall’atletica leggera al bowling, dal nuoto al tennis, passando per il basket, pallavolo e varie manifestazioni individuali: sono mancate alcune fasi regionali e nazionali, ma i risultati nel complesso sono stati, come sempre, soddisfacenti.

L’altro fronte è quello degli spettacoli, a partire dai progetti natalizi e carnevaleschi, per arrivare alla realizzazione di opere teatrali, di classi singole e dell’intero istituto: tra questi  un bellissimo spettacolo realizzato dalle classi 1 A e 2 A della scuola secondaria della prof.ssa Sarli, La bisbetica domata, sul palco del teatro Imperiale, stesso palco di un’altra bella rappresentazione realizzata dal professor Iorio, “Il Poeta e Margherita”, che ha coinvolto alunni di varie classi. I ricavati di questi due spettacoli sono stati devoluti in beneficenza ad associazioni operanti nel sociale, in particolar modo in un paese colpito dal terremoto, Arquata del Tronto. E sempre in beneficenza, questa volta all’I.C. di Arquata del Tronto, è stata devoluta la somma raccolta dai lavori effettuati dagli alunni nell’ambito del progetto “ Dalle Mani al Cuore” delle prof.sse Pollicelli e Pezone. Consegna effettuata alla presenza dei rappresentanti dell’istituto beneficiario, in una splendida cornice di benvenuti nei cortili della scuola.

Sport, recite e canti hanno caratterizzato anche l’anno della scuola primaria e di quella dell’infanzia, per la gioia degli occhi e dei cuori di genitori e docenti.

Altri riconoscimenti sono giunti dal 2° concorso letterario internazionale La Rondine di Varese. Tre alunni hanno ottenuto un terzo posto e due riconoscimenti, come opere tra le più espressive.  Infine, due primi posti per un cortometraggio, Il segreto di Lorenzo, realizzato dal prof. Iorio: al Girocorto Festival Nazionale di Guidonia, ed al Trofeo La Lanterna 2017 di Genova. Successo anche per le lingue straniere, col centro Trinity per l’inglese, e col Delf per il francese.

Studenti attenti ed entusiasti, docenti che impegnano molto del loro tempo extrascolastico alla crescita e formazione dei propri alunni: il segreto dell’IC Leonardo da Vinci sta tutto qui

Condividi