Tivoli / Da venerdì le Idi Adrianensi

In Terza pagina da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Prendono il via alle ore  9 di venerdì 2 giugno le Idi Adrianensi: si parte all’Anfiteatro di Bleso.

VENERDÌ 2 GIUGNO 2017

Ore 9.00: ANFITEATRO DI BLESO – Troverete un castrum romano: tavoli espositivi con la didattica per la vita sociale, religiosa, ludica e militare della Roma antica; ci sarà la possibilità di fare accademia per i più giovani.

Ore 9.30: SCUDERIE ESTENSI – Mostra numismatica delle monete dell’antica Roma, dall’Imperatore Nerba a Commodo, curata all’Associazione Nomentana di Storia e Archeologia.

Ore 16.30: SCUDERIE ESTENSI – Inizio convegno condotto dai Relatori con i seguenti temi:

Dott. Alfonso Masini: “La monetazione di Adriano”

Dott.ssa Benedetta Adembri: “I ritratti di Adriano sulla scultura”

Dott. Eugenio Moscetti: “Vibia Sabina la sposa imperiale”

Ore 18.00: PIAZZA SANTA CROCE – A piazza S. Croce avverrà l’iniziazione dell’accensione del Fuoco Sacro, le Vestali del Gruppo Storico Publio Elio Adriano, scortate dai pretoriani percorreranno via palatina fino al Tempio di Vesta ove si effettuerà la cerimonia del rinnovamento del Fuoco Sacro come buon auspicio alle idi Adrianensi.

SABATO 3 GIUGNO 2017

Ore 9.30: ANFITEATRO DI BLESO – Didattica sulla storia dell’Antica Roma. Particolare attenzione sarà dedicata alla visita del pubblico più giovane e ragazzi con dei veri e propri laboratori didattici, inoltre potranno cimentarsi in prove di combattimenti con i nostri Legionari. Sarà consentito agli stessi ragazzi, turisti e appassionati, indossare le antiche armature.

Ore 10.00: La città sarà invasa da figure dell’antica Roma: senatori, matrone, legionari, pretoriani e gladiatori.

Ore 10.30: ANFITEATRO DI BLESO – Si potrà presenziare all’allenamento dei gladiatori. Il pubblico potrà assistere e fare foto con gli sfidanti del III Trofeo Hercvles Victor o visitare il castrum dei legionari.

Ore 12.00: Corteo dei Gladiatori dall’Anfiteatro fino a Piazza Rivarola.

Ore 17.30: ANFITEATRO DI BLESO III TROFEO HERCVLES VICTOR

Combattimento con le migliori scuole gladiatori europee che si esibiranno per aggiudicarsi l’ambito Trofeo. Le scuole saranno giudicate da docenti universitari, storici e archeologi in base alla presentazione del Lanista, l’aderenza storica nella ricostruzione delle classi gladiatorie, la veridicità dei combattimenti.

Le scuole che si esibiranno sono: la LUDUS HISTRIUS di Pola (Croazia), LUDUS PICENUS di Macerata e la SCUOLA GLADIATORI ROMA GSR.

DOMENICA 4 GIUGNO 2017

Ore 9.30: ANFITEATRO DI BLESO

Tutti i gruppi storici ospiti per la sfilata del pomeriggio predisposti come in un vero castrum, faranno didattica al pubblico presente, turisti e locali che potranno indossare le armature e vivere momenti da vero romano. La visita entusiasmerà i giovani che oltre ad apprendere la vita e mestieri dei romani, potranno simulare combattimenti con i legionari.

Ore 10.30: Il centro storico di Tivoli sarà popolato da figure dell’antica Roma riportando la città di 2000 anni indietro

Ore 17.30: Anfiteatro di Bleso – Raggruppamento dei gruppi Storici partecipanti alla sfilata storica e onori alle insegne. Partenza corteo storico dall’Anfiteatro di Bleso per le strade del centro, fino a Piazza Massimo con ritorno attraverso Via del Trevio fino all’Anfiteatro di bleso per ricevere gli omaggi delle autorità

 

 

Condividi