Tivoli – Parchi e giardini pubblici affidati a volontari

In Ambiente & Territorio, In Evidenza, Roma Est da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Associazioni e comitati di quartiere gestiranno le aree verdi comunali L’assessore all’Ambiente Luciani: “Stop al degrado, i cittadini saranno protagonisti della riqualificazione della città. Gli spazi a misura di bambini e famiglie”

Parchi e giardini pubblici adottati da associazioni e comitati di quartiere. Sono state infatti definite le prime assegnazioni delle aree verdi di Tivoli che saranno affidate a soggetti pubblici e privati che collaboreranno in questa maniera con l'amministrazione comunale. L'obiettivo è quello di riqualificare e valorizzare le aree per incentivare la fruizione degli spazi verdi rispondendo così alle esigenze dei cittadini, e allo stesso tempo favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro.

Il "Parco dei Pini", che sarà intitolato alla memoria di Beppe Alfano, giornalista ucciso dalla mafia, sarà gestito dal circolo culturale Janus. Lo spazio verde in località Lottizzazione Antonelli lo gestirà l'associazione Civis Onlus, quello a Paterno (Villa Adriana) l'associazione Primo Maggio. Inoltre sono previste altre assegnazioni che saranno portate a termine nei prossimi giorni: il giardino Casette Basse di via Empolitana alle associazioni Filastrocche e Wms, il parco di via Begozzi all'associazione Progetti e Iniziative Culturali, l'area Vestale Cossinia all'associazione nazionale disabili Toto Onlus, i giardini Baden Powell al Rione Castrovetere. Da affidare anche i giardini Panattoni di Villa Adriana, quelli di Borgonuovo e Campolimopido, e il parco Coccanari mentre è in dirittura d'arrivo il conferimento della gestione del Bosco del Fauno a Tivoli Terme. Nel programma di interventi è prevista l'intitolazione del Parco di via Leonina a Simone Cola, il militare di Villa Adriana ucciso in Afghanistan nel 2005.

"Sono aree attualmente gestite dal Comune – ha commentato l'assessore all'Ambiente di Tivoli Riccardo Luciani – e che cadono facilmente in degrado. Grazie alla collaborazione con associazioni e comitati, opportunamente disciplinata, sarà possibile intervenire per garantire una valorizzazione concreta delle aree attraverso la manutenzione ordinaria delle strutture, la programmazione di eventi, la realizzazione di opere che poi al termine della convenzione rimarranno di proprietà comunale, la cura delle aiuole. Grande attenzione è stata data agli spazi che ospitano aree gioco attrezzate per i bambini e che vedono al loro interno la presenza  di monumenti da tutelare. Recuperare le aree verdi significa offrire ai cittadini spazi pubblici destinati all'aggregazione e alla condivisione, dare dignità a parchi e giardini da troppo tempo caduti nel dimenticatoio, significa voler credere nelle potenzialità delle associazioni che si rendono protagoniste di veri e concreti miglioramenti a favore della città e della qualità della vita della comunità tiburtina".

Condividi