Fonte Nuova / II edizione Sagra della Polenta e Vin Brulè 2018, “Aspettando il Natale”

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Dicembre è iniziato, si festeggia ufficialmente l’arrivo del freddo, è partito il conto alla rovescia per le festività attesissime dell’anno, Natale e Capodanno. Si torna a festeggiare la III Edizione di “Aspettando il Natale”  con la 2a edizione della Sagra della Polenta e Vin Brulè 2018, organizzata dall’Associazione Culturale Obiettivo E20 con il patrocinio del Comune di Fonte Nuova. L’evento è in corso questo sabato 1 e domenica 2 dicembre in piazza Varisco a Fonte Nuova, zona “Tor Lupara”, alle porte di Roma. Come da tradizione, i visitatori potranno trovare il mercatino dell’artigianato e gli stand per cercare i primi regalini per Natale con prodotti locali.  Attualmente la polenta, come altri cibi ottimi cosiddetti “poveri” sta vivendo un periodo di riscoperta importante come piatto gastronomico e di tradizione.

La polenta, questo intramontabile classico dell’inverno si assapora con tanta soddisfazione: l’appuntamento è partito dalle ore 18.00 fino alla mezzanotte per questo 1 dicembre, mentre domani domenica 2, la sagra sarà protagonista per l’intera giornata dalle ore 9.00 fino alla mezzanotte.

Nelle strutture coperte, si potranno degustare menù completi di polenta al sugo con spuntature e salsiccia e verdure oltre al vin brulè, un classico della tradizione laziale e italiana. Durante la giornata di domenica 2 inoltre sarà allestito – come dicevamo –  il mercatino con articoli artigianali e natalizi; non potranno mancare gli intrattenimenti per i bambini, per i piccoli e le famiglie del celebre “Matisse” e gli spettacoli della Dea del fuoco “KYRA”.  Per i primi 500 pasti verrà regalata una “scifetta” in legno, piatto tipico dove verrà servita la polenta.

Una curiosità; da sempre la polenta è stata servita come sostituto del pane, come contorno, accompagnata da altri alimenti oppure tagliata a fette e abbrustolita o fritta; è un alimento la cui storia si perde davvero nella notte dei tempi per la gioia di grandi e piccini.

Condividi