Tivoli / Vittoria al tie break per l’Andrea Doria

In Sport da Yari RiccardiLascia un commento

Condividi

È stata una gara sofferta, quella disputata e vinta al tie-break contro il Terracina, e in cui le ragazze dell’Andrea Doria hanno subito la veemenza delle pontine, vogliose di riscattarsi dopo la sconfitta subita in casa contro il Labico.

Una vittoria che permesso alle ragazze amarantoblu di mantenere, seppur in coabitazione con il Talete e con miglior coefficiente punti, la testa della classifica di serie C.

LA GARA – Saluto di rito e foto di gruppo per ribadire tutti assieme “No alla Violenza sulle Donne” nella giornata istituita dall’ONU, e promosso dalla Fipav Lazio, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema di cronaca.

Già dal primo set la voglia di riscatto delle ospiti è subito chiara, tanto che dopo i primi scambi si trovano a condurre con un parziale di 11-3, e nonostante il tentativo di recupero delle ragazze tiburtine, la formazione pontina chiude il set imponendosi con il punteggio di 25-20.

Al cambio di campo, mister Alessandro Di Stefano sprona le sue ragazze, che rientrano in campo decise a far valere il proprio gioco, portandosi in vantaggio sul 14-6 al secondo time-out chiamato dal coach pontino. Un vantaggio talmente consistente da permettere alla formazione dell’Andrea Doria di portare in parità il conto dei set vincendo il secondo parziale per 25-19.

Con il conto dei set in parità, nel terzo parziale ecco che le ospiti tornano a macinare gioco e a mettere in difficoltà la difesa amarantoblu. Mister Di Stefano chiama il suo secondo time-out sul 18-10 per il Terracina, che sfrutta il vantaggio acquisito e conquista il terzo set con il punteggio di 25-19.

La gara è una vera e propria altalena di emozioni, e nel quarto set l’Andrea Doria scende in campo lottando su ogni pallone e sfruttando al meglio la fase di attacco. Fase, quest’ultima, che le permetterà di condurre interamente il gioco e chiudere il parziale con il punteggio a proprio favore di 25-21.

Si arriva così al tie-break, il primo della stagione per le ragazze dell’Andrea Doria, e dopo il cambio di campo, avvenuto sul 7-8 in favore delle avversarie, l’equilibrio in campo si rompe e la squadra tiburtina infila un break decisivo di sette punti consecutivi, passando così dal 7-8 al 14-8, vincendo il set con il punteggio di 15-9 ed il match per 3-2, incassando così due punti fondamentali per rimanere in testa alla classifica provvisoria di serie C al termine della settima giornata.

IL DOPO GARA – Tanti, forse troppi errori, sia in battuta che in fase di difesa e ricezione, e che dovranno essere analizzati e allenati durante la settimana in vista del prossimo ed impegnativo confronto vedrà l’Andrea Doria impegnata in trasferta, domenica 3 dicembre contro la compagine neo promossa dell’Italo Svevo.

 PRIMA DIVISIONE FEMMINILE – Ancora niente da fare per le ragazze della Prima Divisione guidate da mister Maurizio Valeriani, che escono sconfitte nel match casalingo contro la Pol. Casal de Pazzi.

Una prestazione al di sotto delle proprie possibilità, contro una formazione esperta e di sicuro tra le protagoniste del torneo, e che dopo i primi quattro turni di campionato, lascia ancora a quota zero la casella delle vittorie per il team dell’Andrea Doria.

Nel prossimo turno, in programma domenica 3 dicembre, le ragazze dell’Andrea Doria andranno a far visita alle rivali della Fenice, in un altro difficile e impegnativo match contro una formazione ancora imbattuta dopo le prime quattro giornate.

 SETTORE GIOVANILE – Buone notizie dal settore giovanile, con le nostre giovani campionesse dell’Under 16 guidate da mister Maurizio Valeriani, che nel match disputato mercoledì 22 novembre, vincono per 3-0 contro il Tibur Volley. Così come le loro compagne più grandi, anche le più piccole dell’Under 14 guidate da Alessio Dragone, tornano a casa con una vittoria per 3-1 dalla trasferta di domenica 26 novembre a Palombara.

Questo il tabellino degli incontri disputati:

CF – Andrea Doria Tivoli – Volley Terracina 3-2 (20/25-25/19-19/25-25/21-15/9)

1DIVF – Andrea Doria Tivoli – Pol. Casal de Pazzi 0-3 (19/25-17/25-14/25)

U16F – Andrea Doria Tivoli – ASD Tibur Volley 3-0 (26/24-25/11-27/25)

U14F – GSD Palombara Pallavolo – Andrea Doria Tivoli 1-3 (14/25-10/25-25/22-8/25)

ANDREA DORIA TIVOLI: Antonazzo, Bassetti, Bravi, Chiodi, Ciani, Giuliani, Iori, Marconi, Meronti, Randolfi, Viselli, Raffaelli (L1). All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone

VOLLEY TERRACINA: Carrisi, D’Angelo, De Bellis, Mancini, Mariani, Olleia, Pizzuti, Scorsini, Tigli, Trillò, Pisacane (L1), Vavoli (L2). All. Carmine Pesce – Vice All. Stefano Trillò

ARBITRI: Federica Sarandrea e Claudiu Sava

 


 

Condividi