Fonte Nuova / In mostra la storia dei Beatles

In Terza pagina da Alessandra PaparelliLascia un commento

Condividi

Luci accese nel nome del rock e della cultura. Entra nel vivo l’evento A(ll) Day in The Life, a Fonte Nuova, dall’8 dicembre all’8 gennaio 2018, reso possibile dal finanziamento della Regione Lazio.

Dopo l’evento di apertura tenutosi l’8 dicembre scorso curato dalla Pro Loco con il suo Presidente Giampiero Vallati, mercoledì 13 dicembre si inizia: inaugurazione alle ore 17.00, presso la sala consiliare di Via Machiavelli 1 (aula biblioteca) della rassegna e mostra dedicata al cinquantennale di “Sgt Pepper’s Lonely Heart Club Band” a cura dell’Official Beatles Fan Club Pepperland, con cimeli legati ai “Fab Four”, i favolosi quattro.

Cittadini e appassionati potranno emozionarsi davanti a storici cimeli appartenuti al leggendario quartetto di Liverpool, come i famosi occhiali di John Lennon, giacche, numerosi e preziosissimi ricordi (qualche fan sfegatato direbbe “reliquia”) appartenuti ai Beatles.

Mi piacerebbe pensare che tutti i vecchi fans dei Beatles siano cresciuti, si siano sposati, abbiano avuto bambini e siano tutti più responsabili, ma abbiano ancora uno spazio nei loro cuori per noi” George Harrison.

Un disco celeberrimo per la copertina, i brani, i contenuti, i messaggi citati, subliminali e non: spezzò letteralmente un’epoca.

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band di cui quest’anno ricorre l’anniversario è una vera perla di stile, arrangiamenti, con un allure entrato nella leggenda. E’ l’ottavo album dei mitici baronetti pubblicato nel 1967 ed è considerato uno dei capolavori dei Beatles oltre ad essere uno tra i dischi più importanti della musica pop-rock. La storica rivista Rolling Stones lo ha inserito al primo posto della lista dei cinquecento migliori album della Storia. Due i brani che meritano un omaggio ulteriore: A Day in The Life e Lucy in The Sky With Diamonds; forse pochi sanno che questo brano nasce dai romanzi di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie” e anche “Attraverso lo Specchio”. La voce di Lennon, grazie a effetti e fili elettronici speciali, sembrerà quella di un bambino che rincorre Alice nella tana del Bianconiglio, in un vortice di sogno e realtà, in un mondo di matti molto più sani che nella vita quotidiana.

La copertina di Stg. Pepper’s merita un ricordo a parte: disegnata da Peter Blake, vede i quattro Beatles al centro, circondati da personaggi storici e famosissimi appartenuti alla politica, alla cultura, al rock e alla musica, all’arte, al cinema e alla Storia.

Fonte Nuova Experience, il contest musicale per gli emergenti:

Pochi giorni ancora per iscriversi al primo contest musicale per tutti i musicisti, solisti e band emergenti che vorranno cimentarsi al “Fonte Nuova Experience”, uno slancio per l’underground e cantautorato emergente del nordest romano, della Capitale e di tutti i territori.

Ne abbiamo parlato in anteprima a Radio Kaos Italy, con il curatore della mostra Maurizio Guccini, nonché speaker nella nostra trasmissione; venerdì 15 stesso lanceremo l’evento in diretta dalla trasmissione Radio Voi.

Il programma previsto:

Ore 16.30 –  Apertura della radio web “EveryWhere” con i ragazzi dell’Associazione Metamorfosi che seguiranno tutto l’evento.

Alle 17.00 – Alla presenza delle Istituzioni, dell’Amministrazione di Fonte Nuova (Roma), verrà inaugurata l’apertura della mostra espositiva di cimeli storici e rari “It was 50 Years Ago Today” – “Come Stgt. Pepper’s ed i Beatles hanno cambiato giovani e cultura”, a cura di Official Beatles Fan Club Pepperland.

A seguire:

Ore 18.00 – Esibizione Banda musicale di Fonte Nuova

Ore 20.00 – Esibizioni artisti locali

 

 

Condividi