Sanità. Il 16 Dicembre all’ospedale di Palombara si inaugura il nuovo macchinario per lo screening audiologico neonatale

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Salute & Dintorni da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

A partire dal 2012, presso la UOSD di Audiologia dell’Ospedale Distrettuale di Palombara Sabina diretta dal Dott. Franco Cortellessa, sarà possibile effettuare lo screening audiologico neonatale a tutti i nuovi nati nei punti nascita Aziendali.Appena dimessi dai reparti nascita i piccoli verranno inviati all’ospedale di Palombara dove, grazie un nuovo macchinario verrà appurata la qualità del loro udito.

L’attività del prezioso strumento, che registra le otoemissioni, verrà inaugurata il giorno 16 dicembre presso l’ospedale di Palombara alla presenza del Direttore Generale Nazareno Renzo Brizioli e delle autorità comunali.  Lo screening audiologico riveste un’importanza cruciale nel neonato. Se compiuto nei primi giorni di vita, identifica i soggetti con udito compromesso  al fine di attuare un trattamento precoce del deficit uditivo e prevenire danni legati allo sviluppo del linguaggio, alle abilità cognitive e all’inserimento sociale. La sordità infantile rappresenta ancora una problematica frequente, sono infatti circa 1500-2000 i bambini che in Italia nascono ogni anno con ipoacusia grave e di queste solo la metà vengono identificate nel primo anno di vita generando problematiche che difficilmente possono essere recuperate in seguito. Spesso si verificano ritardi  sullo sviluppo comunicativo e cognitivo del bambino.


 

Condividi