Riceviamo e Pubblichiamo. Frascati, bilancio positivo per le prime fasi di attuazione del progetto dei Centri di Aggregazione Giovanile

In Cronaca & Attualità, Spazio al Sociale, Terza pagina da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Frascati, lunedì 6 dicembre 2010Grande successo per la presentazione delle attività dei Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), evento organizzato dal Comune di Frascati  con la collaborazione del Consorzio Idea Sociale Castelli.

I sei Centri, nati nel territorio distrettuale H1 per rispondere ad un bisogno – sempre presente e tipico dell’adolescente – che è quello di “riunirsi in un gruppo”, per esprimere così la propria creatività personale – sono finanziati con i fondi dell’ex legge 285/97 e destinati ai ragazzi di età compresa tra i 13 ed i diciotto anni.

La presentazione, alla quale hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma Claudio Cecchini, il Consigliere provinciale Gianluca Peciola, il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, l’Assessore alle Politiche Sociali di Monte Porzio Catone Caterina Morani, il consigliere delegato alle politiche sociali del Comune di Grottaferrata Alessio Ferretti, ha visto protagonisti gli operatori dei vari centri e gli stessi  adolescenti. Il tutto, all’interno della cornice della diretta radio “radio zat” (wwwradiozat.it) condotta dalla coinvolgente coppia di operatori formata da  Emanuela Massara e Federico Valerio.

Una formula che ha messo a confronto generazioni e forme espressive diverse, come l’utilizzo dei video clips, delle interviste, l’esibizione estemporanea dei DJ dell’associazione”sostanze records”, la musica coinvolgente del maestro Michele Martino che si è esibito in percussioni africane e ancora la partecipazione dell’associazione di promozione sociale “tutti per volta”.

«Un originale evento – afferma il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso – che ha saputo accendere nei ragazzi presenti curiosità e desiderio di partecipare più direttamente alle numerose iniziative proposte da tutti i centri, attività delle quali l’evento ha rappresentato un esempio. Particolarmente positiva la disponibilità dei centri ad accogliere e sviluppare le proposte degli stessi ragazzi ed a rappresentare un laboratorio creativo e positivo, per i giovani del territorio. Ringrazio i dirigenti scolastici – prosegue il Sindaco – per aver favorito la partecipazione dei ragazzi ed essere stati essi stessi presenti, gli operatori dei CAG, il Consorzio Idea Sociale Castelli, che ancora una volta ha dato prova di grande professionalità  per le azioni di promozione sociale destinate ai giovani».

Circa 150 i ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio, che hanno partecipato con interesse all’evento, ospitato lo scorso 29 novembre nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini: la scuola media “T. Buazzelli”, I.T.I.S. “E. Fermi”, il Liceo “M. T. Cicerone” di Frascati, l’Istituto comprensivo “D. Cambellotti” di Rocca Priora, l’Istituto comprensivo di Monte Porzio Catone e la scuola media “S. Nilo”di Grottaferrata.

 

 

 I 6 CAG presenti:

 

“Contromano” a Frascati – Via Del Gonfalone, 2;

“Libero passaggio” a Rocca Di Papa – Via Enrico Ferri, 65;

“Tuttincontro” a Colonna – Via Colle Sant’Andrea, 1;

“Ex novo” a Monte Porzio Catone  – Via IV Novembre, 16/20;

“Attenti al Centro” a Rocca Priora – Vicolo dei Vigneti;

“Svolta libera” a Grottaferrata – Via Dei Castani

Condividi