Setteville / Senza caldaia i residenti di Via Marco Simone 6: “Qualcuno ci aiuti”

In Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Decine di famiglie. La loro colpa? Essere figli di nessuno, abitare all’interno del Comune di Guidonia ma in un palazzo del Comune di Roma. “Siamo abbandonati da anni, questa è la sola verità”. E’ la voce di Armanda a raccontare la vita degli inquilini di Via Marco Simone 6, Setteville, palazzoni simbolo di una periferia che troppo spesso è dimenticata da chi dovrebbe tutelarla e rendere dignitosa l’esistenza di chi ci vive.

Una esistenza da giorni totalmente al freddo. “Tutto è cominciato a ottobre, quando sono arrivati i tecnici della ditta incaricata dal Campidoglio per il controllo delle caldaie. Un controllo che di fatto non è stato effettuato. Ci hanno detto che c’era un corto circuito a causa di un filo staccato: avremmo dovuto chiamare l’Enel”.

Ed è cominciato così il classico ping pong della burocrazia tra ditte, Campidoglio e IV Municipio. Nessuno c’entra, nessuno sa. Nessuno che si prende la responsabilità di quelle famiglie. “Noi abbiamo chiamato tutti. I tecnici, il dipartimento del Comune incaricato, la ditta, l’Enel. Io ho chiamato chiunque, li ho supplicati di farci sapere. Non ci ha contattato nessuno”.

Una questione che va avanti da almeno 3 anni. “Lo scorso anno, nei giorni di freddo intenso, stavamo in casa con i cappelli di lana e con il forno acceso per scaldarci”. Le stesse scene sono già incominciate in questo primo accenno di inverno.

“Il nostro è un appello, a Roma, a Guidonia e ai rispettivi Comuni: chiediamo di mettervi una mano sulla coscienza, noi vogliamo solo sapere perché i nostri riscaldamenti ancora non sono attivi. Siamo pronti ad accogliere qualunque rappresentante delle istituzioni che voglia venire qui e darci delle spiegazioni”.

Una questione che è a un passo dal divenire emergenza. Nei palazzi infatti abitano anziani, disabili, bambini, neonati. La situazione peggiore la vivono le famiglie con le case negli ultimi piani. “Io vado a letto con il cappello di lana, non posso fare altro. E molti hanno già la bronchite con questi primi freddi”.

La caldaia è soltanto la cima di un iceberg che racconta di società di manutenzioni cambiate da Roma con grande frequenza, di bollettini per gli affitti che non arrivano e che costringono le persone ad andare direttamente in Via Scorticabove. “Io abito qui dal 1976 e fino a 10 mesi fa arrivano regolarmente. E la maggior parte di noi ha sempre pagato tutti, e continua a farlo nonostante tutto”. Uno sguardo intorno, e un ulteriore problema. Balconi che cadono a pezzi, simbolo di una incuria e di un abbandono che sembra inarrestabile. Cittadini – e votanti – a Guidonia, legati per la vita al Comune di Roma. Soli in un pezzo di territorio che non è Roma e purtroppo, evidentemente, neanche Guidonia. Un buco nero che diventa sempre più scuro. E più freddo.

Condividi