Tivoli / Polizia Locale, la segnalazione della CISL FP

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

A Tivoli la Polizia Locale svolge il proprio servizio a piedi. E’ questa la segnalazione che arriva dalla CISL FP Roma Capitale e Rieti attraverso la lettera che Giancarlo Cosentino ha inviato al Comune di Tivoli.

“Una situazione paradossale: abbiamo chiesto l’immediato intervento del sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti affinchè siano risolte celermente alcune problematiche che la nostra sigla da un anno a questa parte aveva già evidenziato formalmente all’amministrazione”.

Il primo punto è quello che riguarda buona parte delle vecchie auto di servizio, ad oggi in attesa di interventi di manutenzione impossibili da effettuare per mancanza di disponibilità economiche.

“Tale situazione ha costretto gli agenti ed ufficiali della Polizia Locale di Tivoli in questi giorni a svolgere i propri servizi appiedati, utilizzando per gli spostamenti addirittura i mezzi pubblici, riducendo drasticamente le possibilità di intervento immediato per l’erogazione dei servizi ai cittadini nonché la sicurezza degli stessi lavoratori”.

Altro punto riguarda le divise. Le risorse per l’acquisto di quelle invernali sono state accantonate, ma “, ad oggi gli agenti ed ufficiali sono stati costretti, con l’arrivo del periodo invernale, ad indossare le vecchie divise e per chi non ne era in possesso ad utilizzare gli abiti civili”.

Il sindacato ha richiesto ufficialmente un incontro all’amministrazione comunale. “Abbiamo dato tutta la nostra disponibilità, anche da un punto di vista tecnico giuridico, per risolvere velocemente tali gravi problematiche, dato che il Comune di Tivoli potrebbe facilmente attingere, per le necessarie risorse, dai proventi contravvenzionali incassati, che rispetto ad altri enti territoriali regionali sono a livelli alti ed una delle entrate più rilevanti del bilancio”.

La richiesta è quella di accantonare già quest’anno – lo stesso avviene in altri enti – una quota dei proventi sopra indicati per la previdenza complementare degli agenti e ufficiali, in virtù della vigente normativa.

“Confidiamo che le problematiche emergenziali evidenziate possano essere velocemente risolte anche attraverso l’utilizzo del Mercato Elettronico della P.A. (MePA) dall’amministrazione, in caso contrario saremo costretti a riunire i lavoratori in assemblea e decidere insieme a loro iniziative sindacali a supporto delle loro legittime rivendicazioni, a tutela dei loro diritti e della loro incolumità personale, nonché per il migliore ed ottimale erogazione dei servizi ai cittadini di Tivoli”, così si chiude la nota della CISL.

Condividi