Tivoli / L’Andrea Doria vince con la Virtus Roma

In Sport da Yari Riccardi Commenti

Condividi

L’Andrea Doria mette a segno il colpaccio vincendo il big match della sesta giornata contro la Virtus Roma, conquistando la vetta provvisoria della classifica.

Una gara molto sentita alla vigilia da entrambe le formazioni, e che, come già detto in precedenza, metteva in palio il primato nel torneo, ma che alla fine ha visto vincere meritatamente la squadra tiburtina guidata da mister Alessandro Di Stefano.

 LA GARA – Davanti al loro pubblico le atlete romane guidate da Luca Nobili mostrano subito che le cinque vittorie in altrettante gare di campionato non sono frutto di una pura casualità, ma il risultato di una squadra ben organizzata nei vari reparti, riuscendo a portarsi sul 14-11 al primo time-out chiamato dal coach tiburtino Di Stefano. Da quel momento cambia la musica e l’Andrea Doria tira fuori le unghie e sul finale mette a segno il break decisivo per chiudere il set con il punteggio di 25-23.

Si cambia campo, ma anche nel secondo set la musica non è differente: il parziale si gioca punto su punto sino al 19-18 per l’Andrea Doria, momento in cui le tiburtine mettono la sesta e infilano un parziale di 6-0 vincendo il secondo set per 25-18.

Nel terzo set, dopo due parziali emozionanti e tirati fino all’ultimo, in molti avrebbero pronosticato un calo della prestazione della squadra tiburtina, ma le ragazze dell’Andrea Doria smentendo i più infausti pronostici si presentano sul campo ordinate mostrando il loro vero volto, quello cinico e spietato, che già dalle prime battute le vede in vantaggio per 11-2. Un parziale talmente favorevole che permette loro di chiudere il set con il punteggio di 25-12, e di vincere il match per 3-0, portandosi a quindici punti in classifica, e superando proprio la Virtus per differenza set.

IL DOPO GARA – Un match sentito, nel quale le ragazze dell’Andrea Doria mostrato un gran temperamento: ordinate in difesa e ricezione, costanti in attacco e micidiali in battuta e a muro, frutto dell’ottimo lavoro di preparazione alla gara dello staff tiburtino.

Con i piedi ben saldi, impegno in palestra e la testa sulle spalle, il team amarantoblu sta dimostrando che le vittorie si costruiscono solo passo dopo passo. Nel frattempo il prossimo ed impegnativo confronto vedrà l’Andrea Doria ospitare, sabato 25 novembre alle 20 al Baccelli di Tivoli, la compagine pontina del Terracina. Formazione da non sottovalutare dopo la sconfitta per 3-0 nell’ultimo turno contro il Labico.

PRIMA DIVISIONE FEMMINILE – Niente da fare per le ragazze della Prima Divisione guidate da mister Maurizio Valeriani, che tornano sconfitte per 3-1 dalla trasferta romana contro il Valsugana.

Una gara discontinua e una prestazione altalenante, contro una formazione esperta e ordinata, e che dopo i primi tre turni di campionato, lascia ancora a quota zero la casella delle vittorie per il team dell’Andrea Doria.

Nel prossimo turno, in programma domenica 26 novembre alle 17 al Rosmini di Tivoli, le ragazze dell’Andrea Doria ospiteranno le rivali della Pol. Casal de Pazzi, attualmente in seconda posizione, ma dietro il Valsugana solo per differenza set, a punteggio pieno.

SETTORE GIOVANILE – Non comincia nel migliore dei modi l’avventura delle nostre giovani campionesse dell’Under 16 guidate da mister Maurizio Valeriani, che nella prima giornata del torneo escono sconfitte per 3-1 dalla Pro Juventute. Un campionato difficile, per un gruppo che nella scorsa stagione ha fatto bene in Under 14, e che quest’anno affronta per la prima volta la categoria superiore.

Una bella notizia arriva dalle più piccole dell’Under 14 guidate da Alessio Dragone, che dopo l’iniziale passo falso all’esordio contro la Pro Juventute, vincono per 3-0 il match casalingo contro le pari età del Volley Monterotondo.

Questo il tabellino degli incontri disputati:

CF – Virtus Roma Pallavolo – Andrea Doria Tivoli 0-3 (23/25-18/25-12/25)

1DIVF – Valsugana Volley – Andrea Doria Tivoli 3-1 (25/16-28/26-24/26-25/15)

U16F – Pro Juventute – Andrea Doria Tivoli 3-1 (25/16-23/25-25/14-25/20)

U14F – Andrea Doria Tivoli – Volley Team Monterotondo 3-0 (25/16-25/13-25/18)

VIRTUS ROMA PALLAVOLO: Agostinucci, Consorti, Del Roscio D’Amico, La Longa, La Valle, Monterubianesi, Mottola, Romei, Sorella, Sperandini, Teofile, Oro (L1), Pezone (L2). All. Luca Nobili – Vice All. Massimo Mocci

ANDREA DORIA TIVOLI: Antonazzo, Bassetti, Bravi, Chiodi, Ciani, Giuliani, Iori, Marconi, Meronti, Randolfi, Viselli, Raffaelli (L1). All. Alessandro Di Stefano – Vice All. Andrea Dragone

ARBITRI: Fabio Paris e Stefano Di Pofi

Questo il calendario completo degli incontri in programma:

CF – Andrea Doria Tivoli – Volley Terracina – Sab. 25/11 – ore 20:00 (Baccelli)

1DIVF – Andrea Doria Tivoli – Pol. Casal de Pazzi – Dom. 26/11 – ore 17:00 (Rosmini)

U16F – Andrea Doria Tivoli – ASD Tibur Volley – Mer. 22/11 – ore 18:00 (Rosmini)

U14F – GSD Palombara Pallavolo – Andrea Doria Tivoli – Dom. 26/11 – ore 11:00

 

 

Condividi