Setteville / All’IC Garibaldi comincia l’era del pasto domestico

In Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Questa mattina la nostra anticipazione. Pochi minuti fa la data: si parte lunedì 27 novembre. Arriva dalla nota pubblicata oggi sul sito dell’IC Garibaldi di Setteville e firmata dalla dirigente scolastica Maria Rosaria Adele Ciaccia l’ufficialità dell’inizio del pasto domestico a scuola, da consumare – finalmente – nello stesso refettorio dove gli altri studenti usufruiscono del servizio mensa.

Arriva dunque il pasto da casa: potranno avvalersi della scelta anche le famiglie di coloro che avevano accettato la normale refezione scolastica con riserva e sarà necessario per tutti compilare e inviare una liberatoria alla segreteria della scuola entro venerdì 25 Novembre.

Una notizia attesa dalle tante mamme che in questi mesi hanno portato avanti una vera e propria battaglia.

“E’ la fine di un percorso difficile e pieno di ostacoli che siamo riusciti a portare a compimento grazie alla caparbietà sin dal primo minuto di Paolo Aprile e del proseguimento dell’impegno del nuovo assessore Elisa Strani – afferma il sindaco Michel Barbet – e devo ringraziare per la disponibilità gli altri uffici comunali, la società Bioristoro e la ASL che nel corso dei numerosi tavoli di lavoro sono riusciti a trovare una soluzione a questo problema molto sentito dalle famiglie”.

Si comincia dunque nella scuola di Setteville, quella che aveva registrato il maggior numero di richieste di pasto domestico: a breve lo stesso provvedimento verrà preso anche dagli altri istituti che hanno avuto della città secondo il regolamento lungamente discusso da ASL e Comune.

“Grazie alla spinta dei genitori siamo arrivati ad un risultato importante seguendo l’iter già collaudato a Torino – spiega l’assessore Strani – e sicuramente la nostra esperienza sarà da esempio per tante altre città in Italia”.

Negli scorsi giorni la variazione delle Scia per i refettori ha di fatto – come annunciato più volte – sbloccato tutta la situazione. L’era del pasto da casa inizia da Setteville.

Condividi