Roma / Maltempo e raffiche di vento tra Capitale, nordest romano e resto del Lazio

In In Evidenza da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Il maltempo fa strage di alberi nella Capitale, fortissimi disagi anche nel nordest romano; atteso il picco nel pomeriggio.

Ricordiamo che tutte le scuole in ogni ordine e grado sono state chiuse per prevenire pericolo e disagi. Anche le università avevano annunciato la sospensione delle lezioni. Forti raffiche di vento a Roma stanno provocando da molte ore numerosi problemi nella Capitale, dove si registra pioggia sparsa, in attesa delle abbondanti precipitazioni attese. Segnalazioni alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile di alberi caduti e rami spezzati in varie parti della città, da sud a nord, pezzi di tetto visti volare via e segnalazioni anche di lamiere, grate, oggetti scagliati via dal fortissimo vento come schegge impazzite arrivano da più parti della città. In una delle tante foto arrivate in redazione, si  può notare un grosso albero caduto su alcune auto in sosta, distruggendo in particolare l’auto bianca.  Da molte ore nessuna zona di Roma è risparmiata dalle forti folate : quartiere Flaminio, Prati, centro storico; da viale G.Washington a via Pannonia, da via Capo dell’Argentiera a via della Tecnica, grandi disagi perfino nella via del Mare ed a via Ostiense, mareggiate sul litorale romano. Chiusa al traffico anche via di Porta Maggiore, all’altezza di piazza Vittorio.  In centro è stata deviata la linea 310 in direzione della stazione Termini per un albero caduto a viale Ippocrate. È stata interrotta anche la tratta ferroviaria Roma-Lido a causa dei rami caduti sulla rete elettrica di alimentazione a Tor di Valle. Stop anche alla Metro B per un albero caduto sui binari: la tratta è interrotta tra le stazioni di Piramide e Laurentina in ambedue la direzioni.

Non va meglio nel nordest romano, nella provincia e nel Lazio: scuole chiuse nel Comune di Guidonia Montecelio, Mentana, Tivoli, Manziana, Riano. Fonte Nuova ha deciso invece di lasciare le scuole aperte. E ancora, chiuse a Colonna, Lanuvio. Provvedimenti analoghi sono stati presi in vari Comuni dei Castelli Romani, come Frascati, Grottaferrata, Marino, Genzano; inoltre sul litorale laziale come Ladispoli e Fiumicino, Terracina colpita da una violenta tromba d’aria, in ginocchio. Scuole chiuse infine anche in tutta la provincia di Frosinone e nel Viterbese.

Condividi