Mentana / In scena La Traviata, una delle opere più amate di Giuseppe Verdi

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

La foto del giorno è dedicata alla “Traviata“, l’opera di Giuseppe Verdi portata in scena a Mentana sabato 27 ottobre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale, per la stagione Concertistica 2018-2019, con il patrocinio del Comune di Mentana.

La “Traviata”, regia di Irene Bottaro,  è andata in scena nella Biblioteca del centro storico della città laziale, in Via Crescenzio 11, tra l’emozione e gli applausi dei cittadini intervenuti. Grandi artisti del panorama musicale italiano: Maria Tomassi (soprano) ha interpretato Violetta, Irene Bottaro (mezzosoprano) era Annina, Pierluigi Paolucci (tenore) era Alfredo,  Massimo Simeoli (baritono) era Giorgio Germont: il dramma d’amore tra Violetta e Alfredo resta ancora oggi, dopo 165 anni dal suo debutto, una delle opere più amate di Giuseppe Verdi. I protagonisti sono stati accompagnati al pianoforte dal pregevole maestro Leonardo Angelini  e la voce fuori campo era di Edgardo Prosperi per un pomeriggio-sera di grandissima emozione e partecipazione.

Una curiosità: in questa meravigliosa opera c’è uno dei più celebri brindisi della storia della musica lirica. La parola brindisi deriva dall’espressione tedesca “bring dir’s” che significa “offro a te” ed è un escamotage musicale per invitare gli altri personaggi sulla scena a cantare.

Ringraziamo per la foto Giorgio Moscatelli, ex giornalista e corrispondente RAI, fotografo.

Condividi