Mentana / I Facsimile, una storia tra musica e parodie

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Un progetto interessante, irriverente e divertente quello dei Facsimile, tre ragazzi di Mentana, tre cugini, che hanno iniziato a vivere di musica un po’ per gioco un po’ per talento, scrivendo e mettendo in video divertenti parodie di canzoni, trasformando non soltanto i testi e le parole ma i significati, giocando sui paradossi.

I Facsimile sono Lorenzo Moscatelli, autore dei testi e cantante, Alessio Mieli chitarra ma anche parte tecnica, montaggio e post-produzione, Simone Volpi tastierista.

Abbiamo incontrato Lorenzo Moscatelli, autore dei testi, con due parodie all’attivo, “Occidentali’s Fanta”, gioco di parole sulla falsa riga di Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani e l’ultimo nato in luglio “Il Wi-fi dov’è”, parodia de “La vita com’è” di Max Gazzè entrambi presenti su YouTube.

“Con la prima canzone – ci racconta Lorenzo– abbiamo utilizzato delle basi mentre nella seconda abbiamo suonato”.

Come è nata l’idea di scrivere parodie, rifare i testi?

“E’ stata un’idea nata per gioco ma anche per divertimento, dopo il grande successo di Gabbani al festival di Sanremo 2017 – racconta Lorenzo – ho proposto la mia idea agli altri e da lì è partito il brano e poi il video, raggiungendo migliaia di visualizzazioni in poco tempo, spingendoci a continuare e a riprovarci con un altro brano”.

“Ho scritto poi il secondo brano – ci dice ancora Lorenzo – da appassionato di Fantacalcio realizzando con gli altri il video a fine luglio. E’ un pezzo dissacrante, che prende in giro la mania attuale di essere connessi ovunque, al bar come al ristorante, un’ossessione del vivere quotidiano e dei tempi attuali, l’ossessione di vivere legati continuamente alla tecnologia”.

Utilizzate molto i Social e YouTube dunque?

Si, abbiamo la pagina ufficiale Facebook dei Facsimile e Instagram.

Quali sono i progetti futuri e i vostri obiettivi prossimi?

“Stiamo già lavorando ad una parodia natalizia che ancora teniamo segreta ma che sicuramente farà molto divertire e ridere chi ci segue, fans speriamo sempre numerosi”.

Un cocktail interessante e originale, quello dei Facsimile, unire la parodia al gioco del paradosso, l’ironia al grottesco, un progetto fresco, divertente e spiritoso.  Sicuramente sentiremo ancora parlare di questi tre artisti.

Condividi