Fonte Nuova / Domenica 8 ottobre arriva WonderWall – Artisti contro le Mafie

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Una giornata importante, quella di domenica 8 Ottobre a Fonte Nuova, ricca di eventi e novità. L’associazione Mirabilia sarà presente in Piazza Padre Pio dalle ore 15.00 alle 18.00 per l’evento internazionale The Big Draw, Festival del Disegno Internazionale, sponsorizzato da Fabriano carta.

Un pomeriggio in cui si terranno corsi collettivi di Danza Disegno e “disegno dal vero” in un percorso che vedrà Mirabilia presente anche in Piazza Federico Zeri, dalle ore 18.00 fino a mezzanotte, appoggiando l’Associazione Metamorfosi alla manifestazione “Wonderwall” – Artisti contro le Mafie. Due eventi in connessione artistica e “temporale”, possiamo dire, prima The Big Draw in cui Mirabilia con piacere sostiene dando supporto e collaborazione l’evento successivo di Metamorfosi contro le mafie, spostandosi proprio fisicamente in piazza Zeri dalle 18.00 in poi.

Abbiamo sentito Yvonne Saquella, Presidente di Metamorfosi, riguardo a questo evento molto sentito, “Domenica sarà l’ultima tappa del progetto contro le Mafie, un progetto più ampio  iniziato il 2 luglio scorso con il convegno in piazza, “I don’t mafia” (ho avuto il piacere di moderare il dibattito pubblico, Ndr) e la proiezione il 30 luglio del film “Sanremo: Pallido fiore” di Bruno Panuzzo” “Inoltre, Metamorfosi”  – continua Yvonne Saquella – “ha avviato una importante collaborazione con una scuola, l’istituto scolastico “Eduardo De Filippo”.

Come nasce il progetto che ha visto tre tappe importanti proprio a Fonte Nuova?

“Nasce e parte da lontano, già dall’evento I Dont’mafia, poiché avevamo chiesto a tutti gli artisti di fama nazionale e internazionale di fare un video-selfie esclamando la frase “I Dont’ Mafia”, montando il tutto e mandandolo come spot dell’evento, un video molto apprezzato a cui hanno aderito artisti come Andrea Rivera, Violante Placido, Alessandro GreyVision e tanti altri; successivamente si è creato un movimento spontaneo di artisti uniti contro le mafie. Abbiamo continuato con Wonderwall perché questo evento dell’8 ottobre racchiude tutti gli artisti del territorio e non che si impegnano tutti i giorni in temi sociali come quelli della lotta alla mafia”.

“Ci sarà inoltre la partecipazione del Collettivo artistico autogestito Elettrica Libera, la partecipazione della Pro Loco di Fonte Nuova, con il suo Presidente Giampiero Vallati, sarà presente la scuola di Danza con Mirella di Dimensione Danza, una mostra presente tutto il giorno con i ragazzi dell’accademia di Belle Arti che esporranno le proprie opere per la causa. Inoltre, i temi dei ragazzi a scuola”

“Dal 2 luglio a oggi, passando anche per l’evento del 30 luglio stesso, finalmente qualcosa si muove, i cittadini iniziano a rispondere positivamente e ad interessarsi a questa tematica, pochi mesi dai due precedenti eventi e questo ci rende soddisfatti del lavoro che stiamo facendo e ci fa credere che dobbiamo continuare. E’ un orgoglio – conclude la Presidente di Metamorfosi – portare in piazza una tematica e iniziativa così importante”.

Ricordiamo ai lettori che la street art, l’arte di strada o arte urbana è riferita a quelle forme di arte che si manifestano creativamente in luoghi pubblici, con diverse tecniche utilizzate per lanciare messaggi importanti su muri o riqualificare aree degradate metropolitane: dalle bombolette spray agli adesivi artistici, dal’ arte normografica, alle proiezioni video, sculture, graffiti e simili.

WonderWall – Artisti Uniti Contro le Mafie sarà letteralmente un muro delle meraviglie per Fonte Nuova, con i seguenti nomi: Cecilia Dylan Maiolino, Lilythula, Martina Zazza

Numerosi anche gli altri artisti presenti, i musicisti, con inizio ore 19.00:

Clamor, Shot, Lucky, Nessuno, Chris, New Jersey Quay

TheNipoti, sulla falsa riga indie de Thegiornalisti, vede forse la nascita ufficiale di una nuova coppia artistica e ironica?  Gaetano-Guccini, alias Alessandro Greyvision Gaetano, cantante, musicista, vocalist della Rino Gaetano Band e membro di The Artisans, nipote del grande e indimenticato Rino e Maurizio Guccini, musicista, bassista, grande esperto della storia del rock e dei Beatles e nipote alla lontana del Maestro emiliano, Francesco Guccini.  Per ora si esibiranno domenica 8, intorno alle 22.30, sicuramente un duo artistico di cui sentiremo ancora parlare.

Come abbiamo accennato, Wonderwall è realizzato con la partecipazione della Pro Loco di Fonte Nuova, sempre molto attenta ai temi sociali, abbiamo sentito il suo Presidente Giampiero Vallati, in proposito: “l’evento di domenica 8 ottobre è un’altra giornata importante per il nostro Comune; un’altra tappa di Wonderwall contro le mafie attraverso la realizzazione di un murales sulle mura della sede della Pro Loco di Fonte Nuova. Dal primo pomeriggio invece, saremo in piazza per il Big Draw”.

Condividi