Fonte Nuova / Domenica 15 ottobre c’è “Abbattiamo il degrado”

In Ambiente & Territorio, Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Abbiamo intervistato Pierluca Evangelista, consigliere comunale di maggioranza del movimento “Per fare” che domenica 1 ottobre aveva effettuato – come ci ricorda – un sopralluogo nei pressi del fontanile di Via IV Conca, a Fonte Nuova.

Occasione questa per parlare dell’iniziativa “Abbattiamo il degrado”, un’idea che prevede una prima di cinque successive giornate ecologiche che inizieranno proprio con l’evento di domenica 15 ottobre 2017, in cui parteciperanno almeno 25 giovani volontari con cinque consiglieri comunali di maggioranza, Mori, Capriotti, Brunori, Mogliani, Pierluca Evangelista compreso, l’Assessore all’ambiente Martina Traini e quasi certa la partecipazione del Sindaco Piero Presutti; inoltre la partecipazione anche di alcuni consiglieri di opposizione, tutti insieme ripuliranno l’area del fontanile di Via IV Conca.  Evento aperto a tutti i cittadini.

I ragazzi volontari indosseranno una maglietta con un logo stampato “Avanti Giovani”, maglietta riconoscibile con uno stemma.  Tutto questo nell’ottica del bene comune, nelle pratiche di una buona politica.

Qual è l’obiettivo primario dell’evento di domenica 15 e delle prossime giornate ecologiche?

L’obiettivo è quello di far diventare l’evento un appuntamento fisso e una costante in tutti i fontanili della città. Quella zona, che potrebbe essere davvero una delle più belle per natura e locazione di Tor Lupara, era una distesa di rifiuti di ogni genere, anche ingombranti. Il mio progetto – continua ancora Evangelista – è quello che questi eventi diventino una costante e che si possano svolgere almeno una volta al mese, compatibilmente con le condizioni climatiche.

Un progetto, come ci spiega lo stesso giovane consigliere, volto a recuperare memoria storica, informazione, rispetto per l’ambiente e conoscenza storica dei luoghi importanti del territorio, un progetto che assuma valore storico, finalizzato al rispetto per l’ambiente e la natura che ci circonda, di valorizzazione dei nostri storici luoghi, guidato da una persona di grandissimo spessore, un giornalista, uno storico, saggista, un professore stimato e di grande valore per le nostre zone come il Professor Salvatore Vicario.  La previsione e l’obiettivo sono quelli di stipulare anche un accordo con il Comune di Fonte Nuova per allestire un percorso con i bambini, allargando proprio agli istituti scolastici, studiando e favorendo percorsi didattici e naturalistici con le scolaresche, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche di Fonte Nuova.

Una iniziativa aperta anche ai ragazzi, alle scolaresche.

Evangelista ha inoltre coinvolto anche la vice-preside dell’Istituto Frammartino, sede aggregata di Fonte Nuova, per un primo passo verso un progetto anche di alternanza scuola-lavoro, con eventi costanti che possano coinvolgere non solo i ragazzi ma anche gli adulti.

Un progetto da portare avanti, dunque. Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto infatti in maniera completa, diciamo universale, un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno e, in questo caso, proprio con il territorio, che chiami in causa anche gli adulti nel loro ruolo di docenti. Una esperienza che favorisca lo scambio di esperienze e che debba sempre essere realmente formativa.

“E chissà che proprio i ragazzi possano passare il testimone ai più piccoli, insegnando e spiegando ai bambini il rispetto per la natura, per l’ambiente e per il grande patrimonio storico che abbiamo, valorizzandolo, nel nostro territorio”, conclude Pierluca Evangelista.

Condividi