Guidonia / Tre giorni di eventi: il programma dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine di Loreto

In Terza pagina da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Il giusto mix tra celebrazioni religiose e eventi. Con la consueta gioiosa atmosfera alla quale il Comitato ha abituato la città in questi anni. E’ tutto pronto per la nuova edizione della Festa di Guidonia, in onore della Vergine di Loreto patrona degli Aviatori e della città tutta.

Resta la formula dei tre giorni: si parte venerdì 14 settembre, si chiude domenica 16. Vediamo il programma nel dettaglio:

Venerdì 14 Settembre

La mattina alle 8 e 15, ovviamente presso la Chiesa di Santa Maria di Loreto, la Santa Messa e le Lodi, alla 11 la deposizione di una Corona ai caduti presso Largo Duca D’Aosta, alle 17 e 30 il Rosario e alle 18 la Messa.

Alle ore 20 è prevista l’apertura del Village all’interno – salvo imprevisti e stravolgimenti dell’ultima ora – all’interno del Parco Caduti di Nassiriya (la pinetina comunale), dove alle 21 saliranno sul palco tre cover band, gli Eclipse (Pink Floyd), i 7&40 (Lucio Battisti) e gli Street Fighters (Foo Fighters).

Sabato 15 settembre

Invariati gli orari per gli appuntamenti religiosi, gli eventi avranno invece inizio già dal pomeriggio. Alle 16 e 30 in Piazza Matteotti ecco “Sport in Piazza”, con la partecipazione del Guidonia Calcio, del Guidonia Basket Collefiorito e del Villalba Volley, mentre alle 21 l’appuntamento con la serata danzante alla presenza del cantante Gaetano Porretti e della scuola di danza Sorry Dance.

Il grande evento è alle ore 21 nella pinetina comunale: sul palco, dopo l’apertura della Red’s Band – Let the Music Shake ecco il comico Andrea Perroni, protagonista da anni dell’Estate Romana.

Domenica 16 Settembre

La mattinata è tutta dedicata alla Madonna di Loreto: alle 8 la Messa e le Lodi, alle 9 la sfilata della Banda musicale per le vie della città, alle 10 la celebrazione solenne presieduta dal Parroco Diego Madera con la partecipazione delle autorità civili e militari della città. A seguire la processione, con il rientro in parrocchia e l’accoglienza della Madonna, con la benedizione finale (si potrà lucrare l’indulgenza plenaria). Ancora non è sicuro – ma il Comitato ci sta lavorando – l’arrivo della Statua della Madonna in elicottero, tradizione riportata in auge negli scorsi anni proprio dai volontari che si occupano della festa. Alle 21 in piazza Matteotti è ancora serata danzante con il cantante Gaetano Porretti e la scuola di danza S, mentre dalle 20 e 30 nel Parco Caduti di Nassiriya sono in programma la presentazione delle società sportive Guidonia Calcio, Guidonia Basket Collefiorito e Villalba Volley per la stagione sportiva 2018/2019 e lo spettacolo finale del gruppo Volo@Planare, cover ufficiale di Loredana Bertè.

Condividi