Guidonia / Al via la raccolta differenziata porta a porta ad Albuccione

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

La raccolta porta a porta arriva finalmente ad Albuccione. Finisce così l’epoca della “carretta” in Piazza Aldo Moro.

La comunicazione arriva direttamente dalla Tekneko. “Anche gli utenti di via dell’Albuccione, via Colaianni, via Togliatti, via Bachelet e via Nenni, da oggi potranno usufruire del sistema di raccolta porta a porta. Tekneko, società che gestisce il servizio di igiene urbana in tutta la città, ha tolto la carretta in piazza Aldo Moro e ha informato i residenti delle strade interessate che potranno effettuare la raccolta differenziata secondo l’ecocalendario in uso a Guidonia”.

La notizia arriva dopo i dati diffusi dall’assessorato all’ambiente relativamente al mese di agosto, quando la raccolta differenziata ha raggiunto la percentuale del 74%. Con un però, evidenziato dalla stessa Tiziana Guida.

“Purtroppo, se consideriamo l’abbandono dei rifiuti indifferenziati da parte degli incivili che abbiamo dovuto rimuovere, la percentuale di raccolta scende al 68%, che resta comunque un buon risultato. Questa deprecabile abitudine si sta rivelando molto difficile da contrastare, in quanto, anche con le fototrappole, gli incivili non si ravvedono, ma si limitano a cercare un altro posto in cui abbandonarli, che non sia controllato”.

Un vizio che è anche “interno”. E per questo sono scattati i controlli. “Riteniamo che molti di questi cittadini abbandonino i loro rifiuti in quanto non sono iscritti al ruolo Tari, quindi non sanno dove conferirli, stiamo procedendo ad incrociare le banche dati territoriali per individuare tutti coloro che ancora non la pagano”.

Chiusi – per ora? – i problemi con il vetro, la raccolta è ripresa nella giornata di lunedì. “L’interruzione non è dipesa dalla nostra volontà, tuttavia i problemi con l’impianto sono legati anche al fatto che la nostra raccolta del vetro è “sporca”, ovvero contiene molti rifiuti indifferenziati”.

A breve una nuova campagna informativa sul tema con l’obiettivo di migliorare la qualità del rifiuto differenziato, allo stesso modo “di quanto abbiamo fatto con la raccolta della plastica, che è passata da una percentuale di “estraneo” del 40% al 30% in pochi mesi. Questo dimostra la buona volontà dei cittadini ad informarsi ed impegnarsi a fare sempre meglio la raccolta differenziata”.

Condividi