Villa Adriana / Un accampamento militare romano nella Villa: l’evento del Gruppo Storico Roma Aeterna

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Un vero accampamento militare è quello che vedremo domenica 17 settembre ad opera del Gruppo Storico Roma Aeterna nello splendido e unico scenario di Villa Adriana, a Tivoli.

Nel corso della storia di Roma l’accampamento militare ha avuto un ruolo fondamentale che spesso poteva decidere le sorti di una battaglia. Un buon alloggiamento fortificato e costruito in posizione adatta risultava decisivo e fondamentale, per i Romani.

Ricordate il film colossal di Ridley Scott, con RussellCrowe che “scatenava l’inferno?”. Potrete provare l’emozione di essere un vero gladiatore o imparare la tecnica di un legionario, in una vera “macchina del tempo”.  Il Castrum Hadriani, che vedremo domenica 17, è la ricostruzione di un vero accampamento militare romano.

La ricostruzione ad opera del Gruppo Storico Roma Aeterna. Quello che realizzerà il gruppo Roma Aeterna sarà un vero “castrum”, in un contesto unico tra storia e cultura dove sarà possibile rivivere e osservare le strutture tipiche della vita quotidiana dell’antica Roma.

Inoltre, grandi e piccoli, potranno provare il brivido di vivere la vita di un gladiatore nel suo quotidiano e  in una arena dedicata agli allenamenti e ai corsi della scuola gladiatori Munera Gladiatoria.

Le strutture, realizzate senza opere murarie e costituite da legname di risulta e interamente riciclato sono nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante. All’interno del “castrum”, oltre alle attività di rievocazione storica e archeologica, è possibile organizzare eventi culturali, spettacoli, feste, animazione per bambini e adulti

Con inizio ore10.00 fino alle 19.00, il pubblico vivrà una grande emozione, come un salto indietro nel tempo e sarà possibile essere spettatori degli allenamenti dei legionari e partecipare anche al duro allenamento dei gladiatori.

Il diploma di gladiatore:

La giornata prevede due ore di corso, mezz’ora dedicata alla visita del museo con le riproduzioni di spade, daghe, elmi romani; un’ora e mezza di allenamento con la spada di legno, teoria e pratica che permetteranno di apprendere le cinque forme di attacco usate dai legionari romani e alla fine del corso, verrà consegnato il diploma di Gladiatore.

Informazioni e costi:

Corso per gladiatori, 15 euro a persona

Prenotazione via mail: infogsra@gmail.com

Contatti: 347 295 4851

Condividi