Disabilità. L’IDV: “Accesso Totale, città a misura di tutti. Parte il tour da Roma”

In Cronaca & Attualità, Politica da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

Mercoledì  12 settembre 2012 alle ore 11.00, dalla fermata della metro “Colosseo” partirà l’iniziativa “Accesso Totale” promossa dal Dipartimento Nazionale  Politiche per il Superamento dell’Handicap Idv. All’evento è stato invitato a partecipare il Sindaco Gianni Alemanno affinché si renda conto delle difficoltà che incontrano quotidianamente le persone con disabilità. Questa iniziativa vuole essere una campagna di sensibilizzazione, di denuncia e di monitoraggio sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, sul diritto alla mobilità e alla vita indipendente delle persone disabili. Il viaggio interesserà le principali città italiane e i sindaci al fine di costruire una consapevolezza collettiva nel rispetto dei ruoli dei diversi attori che abbia come orizzonte la progettazione inclusiva, rispettosa delle diverse esigenze di fruizione degli spazi urbani. All’iniziativa parteciperanno Mario Dany De Luca, responsabile nazionale Dipartimento per il Superamento dell’Handicap  Idv e Vincenzo Maruccio Segretario IDV Regione Lazio, insieme nell’impegno di accendere un riflettore sui diritti delle persone disabili.

“Per il nostro partito questa è innanzitutto una battaglia di civiltà – dichiara il segretario regionale Idv, Vincenzo Maruccio – ed è significativo che si parta da una città, Roma, che in fatto di barriere architettoniche ha qualche problema in più rispetto al resto d’Italia.”

Mario De Luca: “Il tour nelle principali città italiane coinvolgerà i Sindaci e le città, “Accesso Totale” è una campagna di denuncia e al contempo di speranza e d’impegno, affinché si possa un giorno costruire uno spazio urbano che permetta a tutti di accedervi senza distinzione”:

 

http://www.italiadeivalori.it/territorio/lazio/17143-citta-a-misura-di-tutti-parte-da-roma-il-tour-idv-video

Condividi