Subiaco / “Immagini di Subiaco”: il programma del Festival

In Terza pagina da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

L’obiettivo è quello di riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e architettonico di Subiaco e dei territori limitrofi. Su queste fondamenta poggia “Immagini di Subiaco”, manifestazione culturale organizzata dall’associazione culturale Ora et Labora e in programma dal 18 al 27 agosto.

La rassegna è giunta alla decima edizione, e si propone di raccontare la città attraverso l’arte, le parole, i sapori, la musica, attraverso fotografie e rappresentazioni artistiche, il tutto in una varietà di eventi caratterizzati dall’importante e forte legame con il territorio.

Il Festival dell’Arte. Questo lungo percorso decennale confluisce per la prima volta  in un Festival dedicato completamente all’arte, con particolare riferimento alla pittura e alla fotografia, in cui la bellezza, nelle sue diverse forme, sarà il motivo fondamentale del vivere in comunità.

Socializzazione e inclusione, uno spunto artistico ma non solo. Questa bella cittadina rappresentativa di città metropolitana, attraversata dal fiume Aniene e sovrastata da alcune cime dei Monti Simbruini, costituisce una vasta e bella area prossima alla Capitale.

In questo decimo anno di manifestazione e evento culturale sempre molto atteso, vengono  coinvolti un centinaio di pittori internazionali, chiamati a rappresentare  i luoghi e le persone di Subiaco.

Molte le attività: una gara di fotografia, mostre di pittura, una gara di dipinti anche per bambini ed una per adulti,  workshop e sketchcrawl pittorici. Verrà inoltre presentato il calendario 2018 con le immagini delle opere più importanti e significative realizzate a Subiaco, che esaltino la bellezza dei luoghi e del territorio.

Il Festival è iniziato domenica 13 agosto presso il Monastero Santa Scolastica, Sala San Gregorio (13-19 agosto) con l’Inaugurazione della mostra di pittura “Immagini di Subiaco” e l’esposizione delle opere vincitrici durante i dieci anni di manifestazione, accompagnato anche dalla presentazione dell’omonimo calendario 2018.

Il programma. Di seguito, il programma da venerdi 18 agosto, dalle ore 15.00 alle ore 20.00:

Via Fabio Filzi  – “Immagini di Subiaco: “Scorci di Spiritualità”. Sketchcrawl presso l’angolo della SS trinità. Una giuria di bambini assegnerà un premio simbolico alla migliore opera realizzata.

Sabato 19 agosto ore 10.00 – Ponte di S. Antonio:  “Immagini di Subiaco: il fiume Aniene”

Workshop pittorico sull’elemento dell’acqua. Un insegnante d’arte mostrerà al pubblico come si realizza e rappresenta l’acqua con la tecnica dell’acquarello. La partecipazione alla lezione è aperta a tutti e gratuita. Sempre sabato 19 agosto dalle ore 16.00 alle 22.00 in Via Cavour: “Immagini di Subiaco: artisti a Via Cavour”-

Sketchcrawl in Via Cavour, con spettacolo, animazione e musica.  Il gruppo di artisti dipingerà “en plein air” rappresentando  le varie situazioni di vita della strada, cogliendo lo spirito del luogo con la presenza di diversi artigiani.

Domenica 20 agosto dalle ore 7,00 alle 17,00:  “Immagini di Subiaco: i luoghi dello spirito, sagrati, edicole e immagini sacre” .  Al via la XI edizione della gara di pittura estemporanea in memoria di Monica Tamburi.  La gara prevederà una giuria composta da insegnanti, esperti e critici d’arte che assegnerà numerosi premi:

Classifica Acquarellisti: al vincitore un premio di 500 euro, il secondo classificato un  premio di 350 euro e il terzo classificato, 250 euro di premio.

Classifica tecniche miste: il vincitore si aggiudica il primo premio di 500 euro, il secondo classificato un premio da 350 euro e il terzo classificato 250 euro.

Ma non finisce qui:  premi speciali di 100 euro l’uno per dieci meritevoli classificati. Inoltre la tradizionale gara di pittura per bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, affiancherà l’estemporanea. Inoltre verrà  assegnato un premio speciale di 100 euro al miglior scatto fotografico realizzato durante il festival.

Ricordiamo che tutte le premiazioni si svolgeranno nel monastero di Santa Scolastica a partire dalle ore 18,00, dal 20 al 27 agosto 2017.   Ci sarà inoltre una interessante mostra mercato delle opere realizzate durante la gara di pittura.

Come ci ricorda l’associazione “E’ per noi una grande gioia poter condividere con altri la nostra stessa emozione, immersi nella silente valle dell’Aniene”.

 

Condividi