Tivoli / Compostaggio di comunità, il progetto di Asa presentato a Villa Adriana

In Roma Est da Roma Est Magazine Commenti

Condividi

Compostaggio di comunità al centro dell’azione di Asa Tivoli Spa. Questo il tema degli incontri in programma il prossimo 11 luglio alle ore 18 e alle 10 e 30 del giorno successivo al Parco Sogno di Malala di Villa Adriana. Qui l’azienda ha invitato i cittadini a leggere pubblicamente e sottoscrivere il protocollo d’intesa per l’avvio delle pratiche di Compostaggio di Comunità ai sensi del Decreto 266/2016.
“Il progetto è teso a produrre compost di alta qualità prevenendo a monte la produzione di rifiuti urbani. La diffusione di pratiche di compostaggio – spiega Asa in una nota – domestico, di comunità e comunale conseguono l’importante obiettivo di ridurre la dipendenza delle comunità aderenti dai grandi impianti costosi, impattanti e spesso pericolosi”.
Già oggi è noto ed evidente il sostegno di Asa e del Comune al trattamento diffuso a piccola o piccolissima scala dei rifiuti residui organici da cucine e mense.
“L’utilizzo delle compostiere di comunità è aperto solo ai residenti nel comune di Tivoli nel raggio di 1 km dalla compostiera sita presso il parco Sogno di Malala: l’adesione è del tutto gratuita e consente l’iscrizione all’albo dei compostatori con contestuale riduzione della Tari ed esclusiva facoltà di raccogliere e riusare il compost prodotto per le proprie piante, orti personali, collettivi e condominiali”.
Un altro passo per andare avanti “sulla strada della sostenibilità ambientale avviata con la raccolta porta a porta nel 2015”, così chiude l’Asa.

Condividi