Abbandono cani / Prosegue la campagna di sensibilizzazione per non abbandonarli in estate

In Roma Est da Alessandra Paparelli Commenti

Condividi

Prosegue la campagna nazionale contro l‘abbandono dei cani, anche per l’estate 2018.

Siamo ormai in piena estate, aria di vacanze e viaggi, tutti pronti per le partenze ma sappiamo bene e dobbiamo tenerlo a mente che non deve andare mai in vacanza il nostro senso civico e qualora non fosse abbastanza forte, dobbiamo impararlo: “Non mi abbandonare, mi fido di te” è lo slogan adottato anche quest’anno da tanti Comuni italiani per la campagna contro l’abbandono di animali, in particolar modo cani e gatti. Un gesto devastante, incivile e terribile che spesso è anche fonte di pericolo per i nostri amici a 4 zampe, destinati non solo all’abbandono sulle autostrade ma anche a morte certa.  Da quasi quindici anni esiste in Italia una Legge (20 luglio 2004) che prevede una pena fino a un anno di reclusione ma nonostante la Legge esista a tutela dei nostri amici pelosi e pelosetti,  gli abbandoni sono ancora molto numerosi e sono in aumento: in Italia l’abbandono è vietato anche ai i sensi dell’art. 727 del codice penale, vale la pena ricordare anche questo. Con il nostro giornale vogliamo informare la cittadinanza che abbandonare gli animali è un reato ed è anche una mancanza di senso civico, umano.

“…E l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada” (Pablo Neruda)

Chiunque abbia avuto la fortuna di avere un cane, salvato da un canile e adottato oppure preso da una cucciolata di qualche amico, sa bene di cosa stiamo parlando. Un cane non è “soltanto un cane”, il cane non è un gioco, un regalo, un oggetto, un trastullo per la noia. Non c’è miglior psichiatra al mondo come un cucciolo di cane che lecca il nostro volto o le nostre mani, non c’è migliore medicina alla nostra solitudine e vuoto interiore, perchè spesso noi esseri umani stiamo perdendo il senso di “umanità”.  Un cane ha pochi anni di vita, rispetto a noi “umani”. Se avete mai amato e perso un cane, sapete bene quanto sia vero: i nostri cani, i nostri compagni fedeli, i nostri irripetibili amici a 4 zampe divertenti, amorevoli e amati, ci spezzano il cuore alla loro morte. Improvvisamente si forma un vuoto in casa e nell’anima; riuscire a ricordare – anche a distanza di tempo – la sensazione del suo pelo tra le dita, ci conforta e ce lo fa sentire ancora accanto.

Quando muore il nostro cane si soffre, si piangono tutte le lacrime possibili e ci stupiamo che ne restino ancora: restano dolorosi i ricordi, i punti in cui il nostro amico pelosetto amava sdraiarsi e dormire, gli angoli della sua casa, la sua ciotola abbandonata e i suoi giochi sparsi tra balcone e appartamento; forse, la prima cosa da fare è proprio quella di lasciarsi andare davvero ai sentimenti. Le emozioni dolorose dovute alla perdita del nostro fedele amico pieno di amore incondizionato per noi, necessitano di un tempo e di uno spazio lungo e giusto, necessario alla nostra ripresa e all’elaborazione della sofferenza ed è quello il momento giusto per viverle.

NO all’abbandono degli animali in estate e tutto l’anno:

Per questo motivo vogliamo puntare l’attenzione, per dire con forza un NO all’abbandono degli animali e dei cani in particolare. Quando si prende un animale in casa, gatto o cane che sia, lo si deve curare e tenere con amore e dedizione per tutto il tempo che il cane vivrà con noi, perchè la loro vita è breve rispetto alla nostra. Un delitto orribile e grave, dunque, l’abbandono del cane, perché fatto ai danni di un essere vivente completamente o quasi dipendente dall’uomo, ricordiamolo prima di partire per le vacanze estive.

 

 

Condividi