Mentana / Approvato il Regolamento del Volontariato Civile e Culturale

In Roma Est da Roma Est MagazineLascia un commento

Condividi

E’ stato approvato dal Consiglio Comunale il primo Regolamento del Volontariato Civile e Culturale del Comune di Mentana, strumento che va a disciplinare ed organizzare l’attività dei singoli cittadini che volontariamente e a titolo gratuito vogliano collaborare e partecipare allo svolgimento di compiti di interesse sociale e con il Comune.

Un regolamento mosso dai principi presenti nell’articolo 118 della Costituzione, “un regolamento – ha spiegato l’assessore alla Cultura Barbara Bravi – intersettoriale che va dalla cultura al sociale. Il dedicarsi a qualcuno con cui non si abbiano vincoli di sangue ritengo sia un concetto molto cristiano, aiutare volontariamente gli altri. L’iscrizione all’Albo relativo è gratuita e comprende una assicurazione a carico del Comune e un rimborso delle spese effettivamente sostenute se documentare e inerenti all’attività prestata”.

Un provvedimento dal grande valore civico. “Il regolamento permette ai cittadini che vogliano impegnarsi volontariamente per la propria comunità- ha spiegato il Sindaco Marco Benedetti – di farlo in modo sicuro e regolamentato, basterà iscriversi all’albo comunale”.

Condividi