Tivoli / Il Volo nel Meraviglioso Orrido torna domenica 16 luglio

In Sport da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Si è tenuta domenica 2 luglio la prima delle 5 date del “Volo nel Meraviglioso Orrido”, evento promosso e realizzato sotto la guida tecnica del Gruppo Speleologico Monte Kailash e inserito nel programma dell’Estate Tiburtina 2017 organizzata dal Comune di Tivoli.

Nel suggestivo scorcio di Ponte Gregoriano e dei templi di Vesta e Sibilla i partecipanti hanno provato l’emozione della discesa su corda, davanti a una buona cornice di spettatori. Iniziativa senza dubbio originale e adrenalinica: il volo nel Meraviglioso Orrido (definita “meraviglioso orrido” da Byron, poeta inglese, la gola scavata dal vecchio corso del fiume Aniene) con una teleferica che vede come punto di partenza una balconata del Ponte Gregoriano e come punto di arrivo i ruderi della Vecchia Mola in zona Cittadella (la teleferica è una tecnica di derivazione alpinistica-speleologica che prevede un passaggio su corda tesa per superare degli ostacoli).

“L’iniziativa è libera e gratuita e non c’è bisogno di prenotare né di portare abbigliamento specifico. Tutto il materiale tecnico è fornito dal Gruppo Speleologico Monte Kailash. Non possono partecipare bambini – spiegano gli organizzatori – al di sotto dei 12 anni e fino ai 18 serve il consenso scritto dei genitori. Armatevi d’avventura e di un pizzico di coraggio per provare in assoluta sicurezza la discesa su corda in uno dei panorami mozzafiato di Tivoli”. Il prossimo appuntamento è per domenica 16 luglio, poi il 30 luglio, il 13 e il 27 agosto, sempre dalle ore 16 alle 20 tra P.za Massimo e Via di Ponte Gregoriano.

(foto realizzate dal Gruppo Speleologico Monte Kailash, che ringraziamo)

Condividi