Tivoli Terme / “Una nuova proroga per Roberto, Marina e Elisa”: sgombero rinviato a settembre

In In Evidenza da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Ancora una proroga per Roberto e Marina e per la piccola Elisa, la famiglia in attesa di assegnazione di una casa popolare, 14esima nelle graduatorie del Comune di Guidonia e in mezzo a una vera e propria “tempesta” burocratica. Un nuovo sgombero evitato qualche giorno fa grazie alla ormai consueta presenza dei militanti di CasaPound Tivoli e il Movimento Case agli Italiani: se ne riparlerà a fine settembre.

“Se dal comune di Guidonia non otterremo una soluzione dignitosa per la famiglia saremo di nuovo al fianco di Roberto e Marina”. La zona è quella di Tivoli Terme: qui si trova la casa abbandonata da più di 20 anni che la famiglia ha occupato. Il problema sta tutto qui, perché l’appartamento è di proprietà del comune di Roma, “che non si cura di verificare – così CasaPound – se l’effettivo assegnatario della casa ne usufruisca abitualmente e soprattutto se ne abbia un reale bisogno”.

In casa un calendario segna l’anno 1984. Nulla dunque lasciava intendere un effettivo utilizzo dell’appartamento nel momento dell’ingresso della famiglia, lei disoccupata, lui senza lavoro fisso e con una figlia disabile a carico. Impossibile almeno per il momento permettersi un affitto. La famiglia è residente nel Comune di Guidonia, e nell’attesa di assegnazione dell’alloggio popolare – dovrebbe essere quello a Colle Fiorito, le palazzine peraltro in vendita, insieme ad altri beni, per risanare le critiche casse comunali – si è trovata costretta ad occupare l’appartamento a Tivoli Terme.

Un alloggio anche questo popolare ma del Comune di Roma, senza residenti ormai da anni. L’intreccio burocratico, perché di questo si tratta, prosegue. Quella burocrazia che travolge chi ha invece bisogno dell’esatto contrario. Roberto, Marina ed Elisa conosceranno il loro futuro tra un paio di mesi. Nell’attesa di un nuovo sfratto, sognando una casa solida. Non solo a livello di fondamenta. Una casa senza soluzioni “tampone”.

Condividi