Guidonia / Rifornimento idrico, ecco l’avviso pubblico del Comune

In In Evidenza da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Famiglie, una ventina, che non risultano allacciate all’acquedotto pubblico, distribuite sul territorio comunale. Da mesi vivono sulla propria pelle questo problema alcuni nuclei di Via Sant’Angelo, senza acqua da aprile. Famiglie costrette a prendere l’acqua dalle fontane pubbliche e a convivere con disagi quotidiani, visto che non usufruiscono più del servizio dell’autobotte comunale.

Arriva l’avviso pubblico del Comune di Guidonia per le manifestazioni di interesse delle società abilitate al trasporto d’acqua operanti nel territorio e nelle zone a questo confinanti: l’obiettivo è stipulare una convenzione “per attività di rifornimento idrico al fine della tutela del cittadino non ancora allacciato alla pubblica conduttura idrica”.

Giova innanzitutto ricordare che il Servizio Idrico Integrato è svolto da Acea Ato2 e non dal Comune, è del tutto urgente – numerose le segnalazioni arrivate in Comune in queste settimane – fornire ai cittadini richiedenti un supporto attraverso la possibilità di un prezzo calmierato, “al fine di evitare disparità di trattamento in considerazione dell’emergenza idrica anche in considerazione della primaria necessità del bene”.

Alle ditte interessate viene chiesto di manifestare l’eventuale disponibilità alla sottoscrizione di apposita convenzione con l’amministrazione comunale, “dando atto che il relativo rapporto contrattuale interverrà esclusivamente con i privati che presenteranno eventuale richiesta”.

L’avviso pubblico firmato dal dirigente dell’Area VII Simoncini rappresenta la necessità di individuare “con urgenza” – e non potrebbe essere altrimenti – gli operatori economici in grado di soddisfare la richiesta: le istanze ai fini della stipula della convenzione dovranno arrivare in Comune entro il prossimo 20 luglio, per andare a costituire un albo che sarà e rimarrà aperto e aggiornabile mensilmente.

L’avviso è aperto alle società in possesso di tutti i requisiti per l’espletamento del servizio di trasporto acqua: potrà essere individuato dal Comune più di un operatore economico con il quale convenzionarsi, scelto tra quelli che proporranno le tariffe più vantaggiose. L’affidamento avrà durata di un anno, rinnovabile per un ulteriore anno, motivato “a seguito di relazione positiva in ordine all’attività resa dal Responsabile del Procedimento e dal Dirigente”.

Il servizio partirà dalla data di sottoscrizione dell’apposita convenzione, e scadrà automaticamente senza necessità di disdetta. Sempre a scadenza la convenzione potrà essere rinnovata, fatta salva la reciproca sussistenza dei rispettivi interessi. Il servizio riguarderà l’intero territorio comunale e sarà svolto su richiesta degli interessati.

 

Condividi