Provincia, preoccupazione per la “Batteriosi del Kiwi”. Bertucci (Pdl) presenta una mozione: “Intervenire con rapidità”

In Cronaca & Attualità, Roma Est da Daniele Bongi Commenti

Condividi

Il Consiglio provinciale di Roma chiede l’avvio di interventi decisi in grado di contrastare la “Batteriosi del Kiwi”. Attraverso l’approvazione unanime della mozione presentata dall’esponente del Popolo della Libertà, Marco Bertucci, i consiglieri di Palazzo Valentini hanno espresso “preoccupazione” per questa forma di cancro batterico che, negli ultimi anni, sta decimando le migliaia di piantagioni presenti sul territorio regionale.

“Auspico che l’assessore competente si attivi in tempi rapidi per tutelare la produzione di questo frutto, limitando i danni alle coltivazioni e salvando così le piante ancora sane”, ha spiegato Bertucci durante l’ultima seduta consiliare.

Intervenire a tutela delle coltivazioni di kiwi, secondo l’esponente del Pdl, significherebbe difendere un’importante risorsa locale, sia sotto l’aspetto economico che dal punto di vista occupazionale. Il Lazio contribuisce infatti in modo determinante (30 per cento della quota totale) alla produzione a livello nazionale di questo frutto, soprattutto grazie alle grandi piantagioni presenti sul territorio provinciale, localizzate nella zona dei Castelli Romani e nella Pianura Pontina.

Condividi