Provincia, Leonetti (Idv) si concentra sulla viabilità: “Accelerare i lavori di raddoppio di via Tiburtina”

In Ambiente & Territorio, Cronaca & Attualità, Roma Est da Daniele Bongi Commenti

Condividi

Raddoppio di via Tiburtina e realizzazione di un collegamento tra la stessa strada e lo svincolo autostradale A1/A2 sulla SP28 (meglio nota come 48). Sabatino Leonetti, vice presidente del Consiglio provinciale, individua in queste due infrastrutture viarie la soluzione a molti dei problemi di circolazione che coinvolgono il quadrante Est di Roma.

Per questo l’esponente Idv di Palazzo Valentini non ha esitato nel presentare una mozione (approvata nei giorni scorsi) attraverso la quale verrà chiesto alla Regione Lazio “un contributo finanziario” per portare a termine questi due progetti.

“Attraverso la mozione si impegna il Presidente della Provincia Zingaretti, e la Giunta, a chiedere alla Regione Lazio un contributo finanziario per proseguire con il raddoppio di via Tiburtina, per il tratto che va da Albuccione a Ponte Lucano, e per realizzare un tronchetto tra via Tiburtina e lo svincolo autostradale A1/A2 sulla SP28”, spiega Leonetti.

Le due opere sono già previste dal P.R.U.S.S.T. dell’Asse Tiburtino e la loro realizzazione, sempre secondo l’esponente del partito di Di Pietro, “porterà al netto miglioramento della viabilità di zona” e “contribuirà allo sviluppo produttivo dell’area” .

“La via Tiburtina e la SP 28 rappresentano le principali vie di collegamento con Roma  per i comuni di Guidonia, Tivoli, Castel Madama e altri centri dell’zona Est di Roma – aggiunge Leonetti – ma l’esistente sistema infrastrutturale dell’Asse Tiburtino non è in grado di sostenere l’elevato numero di pendolari che si recano ogni giorni nella Capitale. Per questo la realizzazione di queste due importanti opere risolverebbe molti problemi”.

Il tutto però dovrà essere completato in breve tempo, cioè prima dell’apertura del nuovo casello autostradale della Roma-Firenze.

“I lavori per il nuovo svincolo autostradale A1/A2 sono già partiti – conclude Leonetti –, il tronchetto tra via Tiburtina e il nuovo casello, che si troverà sulla SP28, dovrà essere pronto prima del completamento dell’altra opera. Solo così si potrà evitare il blocco totale della viabilità”.

Condividi