Tivoli / Donazione degli organi, il 27 giugno la presentazione di “Una Scelta in Comune”

In Roma Est da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Sono le Scuderie Estensi il “teatro” scelto per la presentazione del progetto “Una Scelta in Comune”, il servizio attivato dal 5 giugno presso l’ufficio anagrafe della Città di Tivoli che consente di esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o dell’eventuale rinnovo della carta di identità: l’appuntamento è per le ore 18 e 30 di martedì 27 giugno.

L’iniziativa portata avanti dagli uffici comunali su indicazione dell’amministrazione rappresenta la fine di un iter che ha avuto inizio in consiglio comunale con l’approvazione di una mozione promossa dalla consigliera del PD Laura Di Giuseppe, approvata all’unanimità, e che ha visto la prosecuzione dei lavori nelle sedute della VI commissione consiliare Sanità e Servizi Sociali. “Come amministrazione siamo felici di aver attivato la possibilità di esprimere il consenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio del documento di identità – ha commentato Attilia Fabio, consigliere del sindaco in materia di Sanità e presidente della VI Commissione permanente – annoverando così la Città di Tivoli tra le prime 20 aderenti al progetto sui 121 comuni della Provincia romana”.

Parla invece di “cultura del dono” Laura Di Giuseppe, approccio che “dovrebbe essere promosso ad ogni livello: l’accessibilità ai servizi facilita questa propensione”.

Alla conferenza saranno presenti il sindaco Giuseppe Proietti, l’assessore al Welfare Maria Luisa Cappelli, i consiglieri comunali della VI commissione e la responsabile dei servizi di anagrafe comunale Caterina Ester Mancini: sarà lei a spiegare i dettagli tecnici delle procedure, le modalità di sottoscrizione ed i risultati in questo periodo di avvio del progetto.

Sono state invitate inoltre rappresentanti delle associazioni che operano nel settore della sanità e dei trapianti nello specifico.

Modera la giornata la giornalista Anna Laura Consalvi, esperta in comunicazione in ambito sanitario.

Condividi