Un carico troppo denso, con relativa sofferenza degli animali. Doveva essere un viaggio della durata di 8 ore quello che avrebbe dovuto condurre ovini, agnelli e capretti prelevati da allevamenti nella provincia di Grosseto, Siena e Viterbo.
Dopo oltre 10 ore invece il mezzo dove erano caricati è stato fermato sul GRA dalla Polizia per un controllo di rito: il carico “denso” e la sofferenza degli animali ha immediatamente allertato gli agenti, che hanno segnalato il caso alla USL competente: sul posto, il veterinario, ha consigliato di procedere allo scarico degli animali presso il mattatoio, al fine di limitarne la sofferenza.
Dall’esame della documentazione di accompagnamento, risultavano presenti in totale 167 animali. Il controllo della Polizia Stradale ha evidenziato numerose irregolarità circa l’idoneità del trasporto e di carico degli animali, la densità del carico superiore a quella prevista dalla normativa, nonché violazioni riguardanti l’esercizio dell’attività abusiva di autotrasportatore. Contestate complessivamente sanzioni per circa 65.000 Euro.
Condividi