Bertucci: “Gravi ritardi della Provincia sull’energia sostenibile”. Sdegno sulla mancata intitolazione a Falcone e Borsellino di un’aula a RomaTre

In Cronaca & Attualità, In Evidenza, Politica, Roma Est da Riceviamo e Pubblichiamo Commenti

Condividi

"Il termine di presentazione dei Piani di attuazione dell'energia sostenibile è praticamente in scadenza e i Comuni aderenti al programma della Commissione Europea per lo sviluppo delle politiche energetiche sostenibili, detto Patto dei sindaci, rischiano di restare estromessi per i gravi ritardi accumulati dalla Provincia di Roma".

Lo dichiara il consigliere provinciale del Pdl Marco Bertucci che ha presentato anche un'interrogazione sulla vicenda.

"La strategia adottata dalla Provincia di affidare ad una società esterna la consulenza per l'elaborazione dei Piani – ha proseguito Bertucci – rischia seriamente di penalizzare alcuni Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci. La preparazione e la redazione del Paes provinciale ha richiesto parecchi mesi di lavoro ed un elevato numero di risorse interne e soprattutto esterne. Sarebbe stato meglio attribuire stanziamenti adeguati alle singole amministrazioni locali per la realizzazione in proprio del Paes. L'obiettivo del programma è quello di aumentare la quota delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica del 20%, e di ridurre le emissioni di Co2 del 20%, il tutto entro il 2020. Ci sono 25 Comuni della provincia di Roma che hanno formalmente aderito al programma, ma per responsabilità non riconducibili alle singole amministrazioni comunali c'è il grande pericolo di estromissione dal progetto".

 

Esprimo il mio sdegno di fronte al rifiuto di intitolare un’aula dell’Università Roma Tre a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due eroi della lotta alla mafia”. Lo ha dichiarato il consigliere provinciale del Pdl Marco Bertucci.

Il Consiglio degli studenti dell'Università Roma tre ha infatti bocciato la mozione, proposta da Azione Universitaria, per l'intitolazione dell'aula con 15 voti contrari e  13 favorevoli.

“E’ stata persa una preziosa occasione per rendere omaggio alla memoria di due figure eroiche dei nostri tempi – ha aggiunto Bertucci -. C’è rammarico per il fatto che tale bocciatura sia maturata negli ambienti universitari, dove gli insegnamenti di Falcone e Borsellino dovrebbero sempre rappresentare una linea guida per i giovani”.

Condividi