Tivoli / I numeri del nubifragio: oggi di nuovo allerta meteo gialla

In Primo Piano da Yari Riccardi Commenti

Condividi

Allerta meteo gialla. Lo era ieri, lo sarà ancora sabato 12 maggio a Tivoli, dopo la pioggia torrenziale che ha colpito la città nel pomeriggio di giovedì. Sono previste precipitazioni da isolate a sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale.

“Per la loro natura, tali fenomeni sono difficilmente prevedibili con esattezza sia per la localizzazione sia per il periodo temporale sia per la quantità delle precipitazioni. In caso in cui tali fenomeni dovessero verificarsi nel nostro territorio, si invitano i cittadini alla massima prudenza e a seguire le informazioni contenute nella guida sul piano comunale di emergenza diffusa in forma cartacea e disponibile anche sul sito istituzionale al seguente link http://www.comune.tivoli.rm.it/protezionecivile”, così il Comune in una nota.

Da Tivoli sono partite tutte le manovre di prevenzione. Il sindaco Giuseppe Proietti insieme con il consigliere per la protezione civile Andrea Di Lisa hanno predisposto l’allertamento delle associazioni comunali di protezione civile: eventuali aggiornamenti saranno diffusi sui canali di informazione del Comune di Tivoli e in tempo reale sulla app istituzionale Comunicacity.

Operazioni doverose, dopo l’eccezionale tempesta che si è abbattuta su Tivoli giovedì. In appena un’ora 71 millimetri di pioggia, cioè 71 litri per metro quadrato. Un nubifragio di portata eccezionale, considerato che l’entità dell’acqua piovuta in 60 minuti è stata superiore a quella che mediamente cade nell’intero mese di maggio, dunque 57 millimetri, e che in un’ora è piovuto quasi il dieci per cento di quanto piove in un intero anno, 877 millimetri.

Nel caos e negli allagamenti provocati dalla tempesta le associazioni comunali di protezione civile e la polizia locale – coordinate sul posto dal sindaco Giuseppe Proietti, dal consigliere del sindaco per la protezione civile Andrea Di Lisa e dal dirigente del settore lavori pubblici Tullio Lucci – insieme con polizia di Stato, carabinieri, vigili del fuoco e polizia provinciale sono state impegnate per assistere i cittadini e per ripristinare la percorrenza delle strade, in molti casi invase dal fango e dai detriti.

Punti critici sono stati il tratto di Via Empolitana compreso tra largo Saragat e il quartiere Arci. A poca distanza dagli acquedotti, la strada è stata interessata da un cedimento sul lato del fiume. Numerose le verifiche sulla stabilità da parte dei tecnici di Città Metropolitana di Roma Capitale, ente responsabile della manutenzione della strada, al quale l’amministrazione comunale ha chiesto di intervenire con la massima celerità per il ripristino della piena percorribilità.

I danni provocati dal maltempo hanno provocato la chiusura del cimitero anche per la giornata di sabato 12 maggio. Lavori anche a Villa Adriana, dove le squadre di Acea hanno lavorato per ripristinare una voragine creatasi in via Galli a Villa Adriana per un cedimento della rete fognaria.

Condividi